Categories: Cultura

“Puteoli Sacra”: tornano le aperivisite serali tra arte, archeologia e bellezza

Il percorso di “Puteoli Sacra” parte dal tempio-duomo, gioiello storico, architettonico e archeologico dei Campi Flegrei

Dopo il grande interesse di pubblico dell’edizione estiva, tornano le aperivisite a “Puteoli Sacra”. Ad attrarre i tanti è stato il viaggio tra arte, archeologia e bellezza che offre il progetto nel Rione Terra, che termina con degli assaggi in terrazza, il venerdì e il sabato dalle 17 alle 20.

La novità per il periodo invernale sarà che le pietanze offerte saranno preparate con prodotti a Km0 dai ragazzi del progetto “dal Sud”, un progetto di inclusione sociale indirizzato ai ragazzi provenienti dal percorso penale dell’Istituto di Nisida, e ora inseriti nella comunità-alloggio della Casa Papa Francesco della Fondazione Centro Educativo Diocesano Regina Pacis.

Con la stagione cambiano gli orari di visita del progetto, e vedono aperture il lunedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 9.30 alle 17.30, mentre il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 21. Martedì chiuso.

LEGGI ANCHE: Fumetti nei Musei al Global Forum a Napoli

Il percorso di “Puteoli Sacra” parte dal tempio-duomo, gioiello storico, architettonico e archeologico dei Campi Flegrei, che offre l’occasione di immergersi in 2500 anni di storia. Dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’approdo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta le mura di epoca romana, il Capitolium, tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

All’interno del museo una preziosissima quadreria seicentesca. Accanto ai dipinti di Artemisia Gentileschi, spiccano opere di Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.

Il sito è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, in Cumana e Circumflegrea o in Metropolitana Linea 2, in auto via tangenziale (uscita via Campana) o da via Napoli. A 10 minuti dal Porto di Pozzuoli, a 5 minuti piazza della Repubblica. Infopoint in via duomo del Rione Terra.

Puteoli Sacra – unico progetto in Europa che coinvolge i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un museo – è coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, e sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Ance Campania.

Prenotazione ai numeri 3515508654, 0812305099 o e-mail: info@puteolisacra.it.

Prezzi visita con aperitivo: 12€; visita guidata standard: 8€.

Per info www.puteolisacra.it

This post was published on Ott 12, 2022 18:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

18 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago