Era il 2006 quando l’ex sindaco Iervolino inaugurava la seconda uscita della fermata Montedonzelli della linea 1 della metropolitana, con annesso un grande spazio pubblico, provvisti di giochi per i più piccoli, di una pista di pattinaggio, di tanto verde e di un campo regolamentare di basket.
Sette anni dopo il parco di via dell’Erba ( Vomero-Arenella), in gestione a Napoli Park, è sottoposto al degrado e all’abbandono. Il quartiere però si mobilita e partono gli appelli alle istituzioni: l’associazione “Kammafà” si rivolge alla municipalità e anche al sindaco e vengono anche mandate foto, riguardo il degrado del posto, alla Repubblica e al Mattino, che le pubblicano. Tuttavia niente si smuove.
Allora i cittadini, insieme ai loro figli e con la partecipazione dunque della scuola elementare “Emilia Nobile” ( che realizza dei cartelloni) si danno appuntamento il 1 maggio 2013 alle 10,30 per l’operazione “PuliAMO il parco”, promossa in primis da Carmine Nasti, papà di Pierpaolo e Gianluca.
Armati di scope, palette e altri attrezzi in poco più di un’ ora liberano il parco da rifiuti di vario tipo riempendo diversi sacchi, portati per l’occasione, per poi procedere alla differenziata ( per quel che riguarda buste e bottiglie) e in generale allo smaltimento di rifiuti organici o ingombranti ( trovati perfino un materasso abbandonato e dei grossi teloni staccati da alcune strutture vicino al campo).
Già nei mesi scorsi gli stessi genitori si erano riattivati per riparare e rimontare i canestri che puntualmente venivano resi inutilizzabili impedendo ai ragazzi di giocare.
La mobilitazione ha coinvolto tutte le età ed è solo la prima di diverse iniziative di questo genere.
RoadTv ha fatto riprese in zona immortalando la situazione prima e dopo e ha poi sentito la voce del Comitato Genitori del quartiere e delle varie realtà associative presenti: la “Rotonda Sportiva”, affiliata al Centro Sportivo Italiano e appunto “Kammafà”.
Tante anche le foto scattate a adulti e bambini intenti a liberare un’area, che ora forse sarà più vivibile.
This post was published on Mag 1, 2013 15:15
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…