Cultura

Pulcinella, l’Imperatore: commedia dell’arte e mitologia classica si mescolano in scena per Extra Moenia Il Centro esploso

Ultimi appuntamenti del progetto dell’Associazione Domenico Scarlatti. Domenica le finali delle gare Isolimpiche al Museo Masseria Luce e spettacolo di danza e musica

La storia straordinaria dell’imperatore Augusto riletta e “misurata” dalla maschera di Pulcinella è la protagonista dello spettacolo Pulcinella, l’Imperatore di Sebastiano Tringali sabato 25 ottobre 2025 alle ore 19:00 nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino (in piazza Giuseppe Di Vittorio). In scena Mario Brancaccio nei panni di Pulcinella, Sebastiano Tringali e Simona Esposito e le danzatrici Paola Saribas, Carlotta Bruni, Rosa Merlino. Lo spettacolo ha le musiche originali e la fisarmonica di Marcello Fiorini mentre le coreografie e la regia sono di Aurelio Gatti.

La vicenda si svolge nella corte augustea, con Pulcinella che dialoga con personaggi storici come Virgilio ed Epicuro. Lo spettacolo esplora la figura di Pulcinella come “larva del sole”, collegandola al culto solare e alla tradizione napoletana, e combina elementi della tradizione napoletana con la storia romana, creando una contaminazione tra la commedia dell’arte e la mitologia classica.

Pulcinella, l’Imperatore è il penultimo appuntamento in cartellone di  Extra Moenia  Il Centro esploso,   la  rassegna  promossa dall’Associazione Domenico Scarlatti nei quartieri di Miano, Secondigliano e S. Pietro a Patierno (VII Municipalità di Napoli).

Il calendario di eventi (tutti gratuiti) si chiuderà domenica 26 ottobre 2025 a Masseria luce (in via Luce nel quartiere di San Pietro a Patierno) dove alle 17.30 si svolgeranno le finali delle Gare Isolimpiche di canto e recitazione  e, a seguire, alle ore 19.00 andrà in scena lo spettacolo Via Appia La Regina delle Vie: Viaggio attraverso la Storia e il Mito con Mariacarmela Famiglietti, performer, insegnante di danza e coreografa, Giovanni Saviello ai fiati antichi, Emidio Ausiello ai tamburi a cornice.

Extra Moenia  rientra nella quarta edizione di “Affabulazione – Espressioni della Napoli policentrica” del Comune di Napoli che si avvale del sostegno economico del Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Per prenotarsi:

tel. 081 5437430

e-mail prenotazioni@domenicoscarlatti.it

https://www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html

This post was published on Ott 25, 2025 8:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

21 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago