Cronaca

Pronto Soccorso del Pellegrini devastato dopo la morte del baby rapinatore, 9 arresti: I NOMI

Nove misure cautelari per la devastazione del pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini di Napoli. I fatti sono avvenuti lo scorso primo marzo dopo la morte del quindicenne Ugo Russo, ucciso da un colpo di pistola esploso da un carabiniere libero dal servizio che il giovane aveva tentato di rapinare. Destinatari del provvedimento parenti e amici del giovane.

I FATTI

La notte del 29 febbraio Ugo Russo, 15 anni, figlio di un uomo con precedenti per rapina, aveva in tasca una pistola replica e con un complice 17enne, poi arrestato, aveva preso di mira un’auto con a bordo una coppia. Lui aveva un orologio prezioso al polso, un Rolex, e i due ragazzi su uno scooter volevano rapinarglielo. La potenziale vittima era pero’ un carabiniere 23enne in servizio a Bologna ma a Napoli in ferie, uscito con la sua fidanzata; il militare dell’Arma, temendo per se’ e per la ragazza, con la pistola d’ordinanza fece fuoco contro Ugo due volte. Lui, indagato per omicidio volontario, si e’ difeso dicendo che aveva sentito la pistola scarrellare e che comunque aveva intimano al giovane di abbassare la pistola. Il complice di Ugo ha invece raccontato che il militare ha sparato quando Ugo stava gia’ scappando.

Sara’ battaglia di perizie in un processo che si annuncia ad alta tensione. Il ragazzino, dopo il ferimento, fu trasportato all’ospedale Pellegrini dove decine di persone devastarono il pronto soccorso all’annuncio che era morto. E mentre i carabinieri ricostruivano l’accaduto sentendo testimoni in caserma, compreso il 17enne poi arrestato, due persone in scooter, anche loro individuate e arrestate alcuni giorni dopo, fecero fuoco contro la caserma Pastrengo. I funerali del ragazzo furono vietati perche’ c’erano gia’ le restrizioni per il coronavirus, ma questo non impedi’ alla famiglia di portare il feretro a spalla lungo i Quartieri Spagnoli, dove abitano.

I NOMI:

1. GRASSO Giovanni, detto Ivan, nato a Napoli il 26.5.1997;

2. MANCINI Gennaro nato a Napoli il 3.6.1972;

3. INCORONATO Michele, nato a Napoli il 3.6.1974;

4. PALUMBO Lucia, nata il 26.03.1978 a Napoli;

5. RUSSO Maria Pia, nata a Napoli il 20.4.1977;

6. GRASSO Salvatore, nato a Napoli il 2.8.1975;

7. MAZZOCCHI Salvatore, nato a Napoli il 26.11.1994;

8. M.D.L., del 2003

9. F.P.D.G., 2005

Per i due under 18, il gip del tribunale dei Minorenni ha emesso la misura dell’obbligo di permanenza a casa. Tutti e nove gli indagati devono rispondere di devastazione e saccheggio, interruzione di un servizio di pubblica necessita’, violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale, reati tutti aggravati dal metodo mafioso.

This post was published on Apr 20, 2020 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago