Categories: Cultura

Progetto FILMAP, Formazione Cinematografica a Ponticelli

FILMaP è un centro di formazione e produzione cinematografica che nasce a Ponticelli nella masseria Morabito, sede storica di Arci Movie, che da circa 25 anni si occupa in campo culturale e sociale del vasto territorio della periferia orientale di Napoli. Arci Movie nasce nel 1990 per scongiurare la chiusura del cinema Pierrot, unica sala nella zona orientale di Napoli.

Da qui l’esigenza di ideare un cinema leggero, promosso con la cooperativa Parallelo 41 Produzioni realizzando con costi bassissimi, tecnologie digitali, troupe ridotte, location di strada, attori e talenti provenienti dalla realtà al fine di creare film scritti e diretti da ragazzi coinvolti in prima persona in un ampio processo che attraverso la dimensione del lavoro collettivo tende a valore nell’utilizzare le singole competenze.

“Puntare sui giovani, credere nelle loro capacità e valorizzarle significa, ancor più in aree difficile scommettere sul futuro. Perché non possiamo parere di sviluppo se non mettiamo al centro le enormi potenzialità delle nuove generazioni”, queste le parole di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON Il SUD che promuove e prende a cuore i giovani dando loro la possibilità di esprimere la propria creatività, di seguire con entusiasmo una passione e di sentirsi protagonisti del proprio futuro, che é anche quello della loro comunità.

Su circa 1300 progetti presentati,  solo 30 potranno essere inseriti grazie ai finanziamenti. Da qui l’esigenza di far comprendere quanto c’è ancora da fare per sostenere i giovani e le loro idee di genialità cinematografica. Essere attenti alle “decisioni  imprenditoriali”, affinché possano servire a definire le risorse di un territorio si precario, ma che vuole emergere utilizzando la cultura.

Presenti alla conferenza Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie, Antonella Di Nocera presidente Parallelo 41 Produzioni , Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD. FILMaP ambisce a diventare un polo culturale di riferimento non solo sul territorio napoletano e campano, ma anche su quello nazionale ed internazionale, con il coinvolgimento di partner diversi per competenza e specificità. Un progetto complesso che mira, quindi, a moltiplicare esponenzialmente le singole azioni messe in campo da Arci Movie nel corso degli anni.

Tutto questo in un territorio difficile come Ponticelli, per dimostrare ancora una volta che la periferia può rappresentare un luogo di crescita e formazione attraverso la valorizzazione dei talenti giovanili grazie al sostegno di fondazione CON IL SUD che ha creduto nel valore del progetto FILMaP. Il sogno di Arci Movie cullato per 25 anni che finalmente, si trasforma oggi in realtà, dando nuova forza speranza a chi ci ha sempre creduto, sperato, lavorato, per chi ha saputo “resistere” ed ha saputo “aspettare”.

This post was published on Apr 7, 2014 17:36

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago