Categories: Cultura

Cinema, Procida Capitale della cultura raccontata dai ragazzi

“Procida Film Atelier 2022”, il corso di regia di cinema documentario dedicato a ragazzi residenti in Campania e affidato al regista Leonardo Di Costanzo

Dodici giovani per un film su Procida nell’anno da Capitale Italiana della Cultura. È “Procida Film Atelier 2022”, il corso di regia di cinema documentario dedicato a ragazzi residenti in Campania e affidato al regista Leonardo Di Costanzo. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, promosso dalla Film Commission Regione Campania e coordinato da Parallelo 41 Produzioni nell’ambito di “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022”, partirà lunedì 13 giugno 2022.

Per l’occasione è prevista la proiezione dell’ultimo film di Leonardo Di Costanzo “Ariaferma” al Procida Cinema Hall alle ore 17,30 (Via Roma, 1 – ingresso libero fino a esaurimento posti). Il percorso formativo, di carattere immersivo, della durata di sette settimane, culminerà nella produzione di un’opera cinematografica sulla cultura, la storia e gli abitanti dell’isola, un lavoro collettivo in cui Procida e suoi abitanti saranno protagonisti.

LEGGI ANCHE: “Gatti neri e vicoli bui”: de Giovanni, Pinto e Venditto per il 20esimo anniversario di Homo Scrivens

Di Costanzo, reduce dal successo di “Ariaferma” con Toni Servillo e Silvio Orlando, presentato all’ultimo Festival di Venezia e vincitore della miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista per Orlando ai David di Donatello 2022, sarà il supervisore artistico e pedagogico del corso e verrà coadiuvato dalle registe, sue ex allieve all”Atelier di Cinema del Reale” di FilmaP, Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi. Durante le lezioni sono previste inoltre masterclass e interventi formativi con il regista Marcello Sannino, i produttori Lorenzo Cioffi e Luca Mosso.

This post was published on Giu 8, 2022 13:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

10 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago