Categories: Cultura

Procida 2022, oggi evento finale al Palazzo Reale di Napoli

Oggi i monumenti della Campania si illumineranno di rosa per la chiusura dell’anno da Capitale Italiana della Cultura di Procida.

I monumenti della Campania si illumineranno oggi di rosa per la chiusura dell’anno da Capitale Italiana della Cultura di Procida, il cui evento finale è in programma a partire dalle 15 al Palazzo Reale di Napoli. Per l’happening conclusivo “Man”, la gigantesca figura luminosa alta 12 metri versione moderna del Pensatore di Rodin realizzata dall’artista australiana Amanda Paer e già protagonista dell’ultimo evento di Procida 2022 tenutosi domenica sull’isola, sarà eretta nel cortile d’onore del Palazzo Reale e contestualmente alcuni dei principali monumenti della Campania saranno illuminati appunto di rosa, il colore simbolo di Procida 2022, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival: in particolare, il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito e Castel Sant’Elmo, a Napoli, i templi del Parco Archeologico di Paestum, l’Arco di Traiano a Benevento, la Reggia di Caserta, il Castello Marchionale di Taurasi, il Palazzo Comunale di Salerno, la Casina Vanvitelliana di Bacoli e l’Anfiteatro di Capua.

Nel corso della cerimonia – alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il sindaco di Procida Dino Ambrosino passeranno il testimone di Capitale Italiana della Cultura alle città di Bergamo e Brescia, nelle mani dei sindaci Giorgo Gori ed Emilio Del Bono. L’evento, cui interverranno anche il sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi e Simona Agnes consigliere di amministrazione Rai (media partner di Procida 2022), sarà trasmesso sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (cultura.regione.campania.it) e sui profili ufficiali di Procida 2022.

L’epilogo di Procida Capitale della cultura sarà anche il momento per un bilancio complessivo, sotto vari profili: ne parleranno, tra gli altri, Felice Casucci, assessore al turismo della Regione Campania, Stefano Luppi, vice direttore per la sostenibilità ESG RAI e Vincenzo Trione, Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

This post was published on Gen 18, 2023 10:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 giorni ago