Costume e Società

Pride a Napoli, de Magistris: “Lotta per i diritti elemento costitutivo di questa città”

Pride a Napoli. Il gonfalone del Comune di Napoli ha aperto il corteo del Mediterranean Pride of Naples, dedicato quest’anno al tema del corpo e della mente con l’hashtag #LiberaMenteCorpo. Poco distante lo striscione degli organizzatori. La manifestazione dell’orgoglio arcobaleno, organizzata da Campania Rainbow, ha attraversato le strade della città. “Mio zio è gay e io ne sono fiero“, recitano due cartelli portati in corteo da due bambini, che sfilano insieme con il loro zio. C’è Ruben con le sue due mamme, Daniela e Marta, tante famiglie e persone, con gli arcobaleni dipinti in viso. E poi musica, balli, tutto all’insegna dell’allegria. Ci sono le famiglie arcobaleno.

Pride a Napoli, Sannino: “Siamo stati attaccati, ma siamo qui”

Arcigay, ci hanno attaccati ma siamo qui  – “Siamo stati attaccati tutti per questo Pride, noi come Arcigay e il sindaco de Magistris“. Lo ha detto Antonello Sannino , presidente di Arcigay Napoli, in apertura della manifestazione in corso a Napoli.”Per quanto riguarda la risposta del sindaco non c’e altro da aggiungere – ha affermato – perché ha affisso lo striscione ‘Mediterranean Pride of Naples’ sulla facciata del Comune a differenza di altri sindaci che in Italia ritirano il patrocinio“. Sannino, tra gli organizzatori del Pride con Campania Rainbow, ha indossato una maglia con la scritta: “Meglio frocio che fascista“. “Questa maglietta che indosso ricorda che la nostra Costituzione è nata sull’antifascismo – ha sottolineato – Napoli è la prima città d’Europa a essersi liberata da sola dall’occupazione nazifascista, e non permetterà mai nessun tipo di rigurgito”. “In una Europa che vuole alzare muri – ha aggiunto – Napoli crea ponti“. Madrina del Pride è la cantante Monica Sarnelli. “L’amore unisce sempre, siamo qui solo per amore – ha concluso – e quando si tratta di amore non ci sono differenze“.

Pride a Napoli, de Magistris: “Città in prima linea per diritti”

La lotta per i diritti e la giustizia è l’elemento costitutivo di questa città“. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in piazza per il Mediterranean Pride of Naples. “Non a caso siamo la città delle Quattro giornate – ha affermato – nella nostra amministrazione si è fortemente consolidata la strada per la lotta per i diritti, insieme con tutta la comunità Lgbt“. “Il registro delle unioni civili, la trascrizione dei matrimoni dello stesso sesso contratti all’estero, il testamento biologico – ha ricordato – sono solo alcune delle cose che abbiamo fatto“. “Napoli è sempre stata in prima linea, questo grazie alle persone di Napoli, alle varie comunità qui presenti, alla civiltà giuridica e al profondo sentimento umano di questa città – ha aggiunto – e la voglia di questa amministrazione di attuare, non a chiacchiere, ma a fatti la Costituzione“. “Con convinzione e dal primo anno ho sostenuto queste iniziative – ha proseguito – perché le lotte per i diritti, contro le discriminazioni, contro le ingiustizie non devono andare dietro al consenso politico“.

This post was published on Giu 25, 2017 12:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

16 ore ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

17 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

17 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

20 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

2 giorni ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

2 giorni ago