Con l’arrivo del nuovo anno è tempo di dire addio all’alta pressione che dal primo di dicembre ci ha reso queste ultime giornate del 2015 decisamente piacevoli (smog a parte). Il tempo in Italia cambierà infatti volto a partire dall’ultimo dell’anno. Dal sito ilMeteo.it ci fanno sapere che dalla Russia è in arrivo aria gelida su gran parte dell’Italia. Avremo un calo termico con temperature notturne di 3/5° sotto lo zero al Nord. Nuvolosità compatta in arrivo in arrivo al Centro-Nord, ma con debole pioviggine possibile soltanto sul Lazio, e nel corso della notte.
A Capodanno giornata decisamente fredda, con nubi sparse su gran parte delle regioni. Piogge deboli o soltanto localmente moderate interesseranno la Sardegna, il Lazio meridionale, poi la Campania e la Calabria tirrenica, ma con tendenza a miglioramento su Lazio e Sardegna.
Dal cielo cadrà acqua anche sabato 2 gennaio. Piogge dapprima su Toscana e Lazio, poi su tutto il Centro, la Sardegna, Campania, Calabria, quindi Liguria, Piemonte e Lombardia. Neve in Appennino sopra i 1300 metri circa. In nottata neve in pianura in Lombardia, specie a Milano, neve fino in pianura sull’Emilia occidentale, a Parma, Piacenza. Neve sull’Appennino tosco-emiliano, anche copiosa. Piogge forti su Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
Infine, completiamo questo lungo ponte di fine anno con le previsioni meteo di domenica 3 gennaio 2016. Sarà una giornata caratterizzata dal maltempo al Centro-Sud con piogge forti e temporali sulla Calabria, Abruzzo, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata e Molise. Neve sulle regioni adriatiche sopra i 600/800 m, al Sud sopra i 1200 metri. Asciutto al Nord. Migliora entro sera anche al Centro e poi al Sud. Insomma, l’inverno sta per entrare in scena.
This post was published on Dic 29, 2015 12:43
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…