Presso il Grand Hotel Parker’s in Naples lo scrittore partenopeo Patrizio Fiore ha presentato al suo pubblico il suo ultimo romanzo Il passato presente, edito da Homo Scrivens. Con la stessa casa editrice lo scrittore ha pubblicato la raccolta di racconti ‘Dieci piccoli indigeni’.
Sinossi
Il ritorno a Pacognano, in costiera sorrentina, alla ricerca delle proprie origini, si trasforma per Geremia Tolino, l’anziano giornalista da tutti conosciuto come Attico, in uno spiacevole tuffo nel passato. Un processo celebrato quarant’anni prima si fa largo prepotentemente nella sua memoria: il verdetto gli ricorda una cocente sconfitta, perché fu sconfessata in pieno la sua ricostruzione degli eventi. Perché ora, all’improvviso e in contemporanea, i nomi dei due protagonisti di quella torbida storia di usura e di morte, Assunta Precchia e Manlio Spoldrini, vittima e carnefice, gli ritornano in mente? Per cercare di dare risposta a questo interrogativo Attico, con lo stesso trasporto di anni prima, riesamina il caso e si convince che c’è qualcosa che allora gli è sfuggito e che ancora deve venire a galla. Con l’aiuto del suo pupillo Lorenzo Grimaldi e dell’ex vicequestore Fabio Guarino, si butta a capofitto in quel passato che, mano a mano, mette in evidenza tante analogie col presente.
This post was published on Giu 16, 2019 9:23
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…