Categories: Eventi

Presentazione libro ‘Il Coltello e la Rete’, per un uso civico delle tecnologie digitali

Sabato 9 gennaio, all’interno della libreria IO CI STO di Napoli, è avvenuta la presentazione del libro Il Coltello e la Rete, scritto a dodici mani, dato che gli autori sono sei: Vincenzo Moretti, Nicola Cotugno, Maria D’Ambrosio, Colomba Punzo, Alessio Strazzullo e Mariateresa Turtoro. Un libro che tratta un argomento attualissimo e che dunque interessa un pubblico di tutte le età, d’altronde la tecnologia oggi è parte integrante delle nostre vite e non ne possiamo fare a meno.

Il libro Il Coltello e la Rete però vuole far capire ai propri lettori che la tecnologia andrebbe usata in maniera consapevole e appropriata, perché se usata nella maniera sbagliata si rischia di farsi e far del male. La parola coltello nel titolo indica proprio tutto ciò: un oggetto che se usato per tagliare il pane risulta di grande utilità, ma che se usato per ferire o uccidere cambia totalmente il tutto.

Ecco la tecnologia è come quel coltello, bisogna imparare ad usarla nella maniera corretta. Oggi possiamo usare la tecnologia con la massima libertà, proprio come il coltello, sta solo a noi capire il modo più sano e corretto di utilizzarla.

Libro racconta dunque diverse storie, tanti quanti gli autori, ma dietro ad ogni storia c’è un reportage, un viaggio, un lavoro, un’esperienza di vita, che gli scrittori hanno condotto con una quinta dell’Istituto Comprensivo Marino Santa Rosa di Ponticelli, una prima dell’Iti Galileo Ferraris di Scampia e di una classe del corso di Formazione e Cultura Digitale dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Il Coltello e la Rete: un libro che crede nella tecnologia ma usata in maniera consapevole. La nostra vita può migliorare con la tecnologia ma dobbiamo imparare che va usata in una determinata maniera. Un libro, un progetto, che mira ad arrivare fino alle classi materne, dove istruire i ragazzi del futuro oggi, insegnando loro come usare nella maniera più sana e corretta quel coltello che può far male.

Interviste alla presentazione del libro Il Coltello e la Rete

This post was published on Gen 14, 2016 12:03

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

12 minuti ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

24 minuti ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago