Categories: Attualità

Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”, XXIV Edizione

Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 20:00 presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, a Salerno, si terrà il XXIV Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 20:00 presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, a Salerno, si terrà il XXIV Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

Il Premio, dedicato a Guido Scocozza e organizzato dalla UILDM di Salerno dal 1987, nasce con il fine di assegnare un riconoscimento ad una persona distintasi per il suo impegno nel campo delle politiche sociali e della solidarietà.

Ogni anno, oltre al conferimento del Premio, vi è anche la consegna di riconoscimenti a persone che hanno conseguito speciale benemerenza ponendo un’instancabile impegno in attività svolte ai fini sociali ed umanitari.

La XXIV edizione del Premio nazionale della solidarietà “Guido Scocozza” che si terrà al teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno venerdì 19 novembre alle ore 20 sarà anche la prima uscita del “Canzoniere d’ ‘e piccerille” di Guido Cataldo, un libro con allegato un cd musicale pubblicato da Francesco D’Amato editore.

Il Canzoniere d’ ‘e piccerìlle di Guido Cataldo, attraverso il respiro di un quintetto di fiati, la voce raffinata di Diana Cortellessa, il coro vitale di bambini, i testi napoletani del Seicento e del Settecento e le meravigliose illustrazioni di Andrea Cecchini, è “un continuo lavoro di scavo nella miniera inesauribile della memoria viva, di quei gioielli preziosi custoditi in migliaia di spartiti musicali. Appunto, quei tornesi d’oro di cui parla Cataldo che avevano corso nel Regno di Napoli: pepite che in questo libro vengono offerte ai bambini in forma di fiabe musicali”, come scrive Amedeo La Mattina de “La Stampa”. Completa il volume la prefazione di Pasquale Scialò.

This post was published on Nov 16, 2021 14:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

34 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago