Categories: Attualità

Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”, XXIV Edizione

Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 20:00 presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, a Salerno, si terrà il XXIV Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 20:00 presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, a Salerno, si terrà il XXIV Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

Il Premio, dedicato a Guido Scocozza e organizzato dalla UILDM di Salerno dal 1987, nasce con il fine di assegnare un riconoscimento ad una persona distintasi per il suo impegno nel campo delle politiche sociali e della solidarietà.

Ogni anno, oltre al conferimento del Premio, vi è anche la consegna di riconoscimenti a persone che hanno conseguito speciale benemerenza ponendo un’instancabile impegno in attività svolte ai fini sociali ed umanitari.

La XXIV edizione del Premio nazionale della solidarietà “Guido Scocozza” che si terrà al teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno venerdì 19 novembre alle ore 20 sarà anche la prima uscita del “Canzoniere d’ ‘e piccerille” di Guido Cataldo, un libro con allegato un cd musicale pubblicato da Francesco D’Amato editore.

Il Canzoniere d’ ‘e piccerìlle di Guido Cataldo, attraverso il respiro di un quintetto di fiati, la voce raffinata di Diana Cortellessa, il coro vitale di bambini, i testi napoletani del Seicento e del Settecento e le meravigliose illustrazioni di Andrea Cecchini, è “un continuo lavoro di scavo nella miniera inesauribile della memoria viva, di quei gioielli preziosi custoditi in migliaia di spartiti musicali. Appunto, quei tornesi d’oro di cui parla Cataldo che avevano corso nel Regno di Napoli: pepite che in questo libro vengono offerte ai bambini in forma di fiabe musicali”, come scrive Amedeo La Mattina de “La Stampa”. Completa il volume la prefazione di Pasquale Scialò.

This post was published on Nov 16, 2021 14:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

43 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago