Stefania Auci, Massimo Osanna, Carlo Fuortes, sono tra i vincitori della 36esima edizione del Premio Elsa Morante, presieduto dalla scrittrice Dacia Maraini. La consegna dei riconoscimenti è stata ospitata dall’Auditorium della sede Rai di Napoli.
Stefania Auci, Premio Elsa Morante Narrativa con “L’inverno dei leoni” (Nordeditrice); Massimo Osanna, Premio per la Saggistica con “Pompei, il tempo ritrovato” (Rizzoli); Edoardo Crisafulli direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Kiev, Premio Culture d’Europa; Dino Ambrosino, sindaco di Procida, Premio Speciale Elsa Morante per la Capitale Italiana della Cultura; i ragazzi e la produzione della fiction di Rai 2 “Mare Fuori”, PremioTv per il sociale – Caffè Borbone.
Il premio Musica è andato al testo musicale ” O sole mio”, ritirato da Piero Mazzocchetti. Ad applaudire il l’esibizione del tenore una platea gremita da molti studenti in rappresentanza delle scuole campane. Presenti i giurati Francesco Cevasco, Teresa Triscari, Enzo Colimoro e David Morante.
LEGGI ANCHE: Musica, a Napoli Marco Zurzolo in concerto allo IAV
Conduttori della premiazione sono stati Marco Bonini e da Tiuna Notarbartolo, direttrice del comitato organizzatore del premio. Carlo Fuortes, amministratore delegato Rai, che si è collegato all’auditorium da remoto, è il vincitore del Premio per la Comunicazione.
”E’ fondamentale dare più spazio in televisione alla cultura” ha auspicato Dacia Maraini. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e dalla sede Rai diretta da Antonio Parlati. Il secondo appuntamento della giornata si è svolto all’Accademia Medeaterranea, all’interno del Padiglione della Piscina alla Mostra D’Oltremare di Napoli, da Sire – Risevimenti d’Autore, che ha ospitato la sezione dedicata a cibo e cultura e intitolata “Medeaterranea Award – Premio Elsa Morante per l’Enogastronomia” coordinata da Massimiliano Quintiliani, in giuria anche l’attore Patrizio Rispo.
This post was published on Mag 25, 2022 11:48
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…