Categories: Cultura

Premio Elsa Morante 2023, i vincitori sul palco dell’auditorium Rai Napoli

La 37esima edizione del Premio Elsa Morante, condotta da Tiuna Notarbartolo e da Alessandro Incerto, ha visto la premiazione dei vincitori nei diversi settori.

Un auditorium gremito di studenti ha partecipato al Premio Elsa Morante 2023 dedicato ai sessant’anni del Centro di Produzione Rai di Napoli. La 37/a edizione condotta da Tiuna Notarbartolo e da Alessandro Incerto ha visto la premiazione dei vincitori nei diversi settori.

A presiedere la kermesse Dacia Maraini: “Vedendo questa platea mi viene in mente il libro di Elsa Morante Il mondo salvato dai ragazzini. Il mondo è vostro ed è molto bello che voi impariate che solo le parole, il pensiero, la riflessione, il senso della responsabilità possono fermare le guerre perché viviamo un momento difficile e molto pericoloso”.

Alla platea si è rivolto Antonio Parlati direttore di Rai Campania: “Questo Centro ha la missione di fare programmi televisivi ma anche quella di essere un presidio sul territorio per iniziative che aprono alla cultura”.

A turno, sul palco sono saliti i vincitori: Vincenzo Schettini, Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze con il libro La fisica che ci piace; Elisabetta, Gnone Premio Elsa Morante Ragazzi Fantasy per la saga Fairy Oak; Mattia Villardita per il Sociale con Io e Spiderman. E poi, Francesco Sarcina de le Vibrazioni per la Musica, Francesca Fialdini per la Comunicazione, Lorenzo Marone per la Narrativa con Le madri non dormono mai. Al regista Mario Martone, all’attore Francesco Di Leva e al produttore della Mad entertainment Luciano Stella è stato assegnato il Premio per il film Nostalgia.

Questa edizione ha assegnato il Premio alla memoria di Maurizio Costanzo, per 15 anni in giuria fino alla sua scomparsa. A ritirare la targa la figlia Camilla e il suo miglior amico Giorgio Assumma. “Un giornalista fondamentale per tutti noi che abbiamo praticato questa professione” ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in collegamento video, “una scelta opportuna che condivido e che idealmente lega la Morante a Costanzo per quell’amore della verità e della narrazione che entrambi hanno manifestato di avere”.

Gli alunni hanno giudicato i libri letti. Il Premio Scuole è stato vinto da Io e Spider-Man di Mattia Villardita. Targa del Premio Elsa Morante al Centro di Produzione Rai per l’anniversario dei sessanta anni.

This post was published on Mag 11, 2023 16:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, Luigi Carbone lascia Europa Verde e passa al M5S: «È tempo di voltare pagina»

Il consigliere comunale e presidente della commissione Commercio annuncia l’addio dopo sei anni nel partito…

11 ore ago

Si torna in campo, la PSA Napoli EST sfida la corazzata Livorno

Torna in campo la PSA Napoli EST, che domenica (18) sarà di scena a Livorno…

12 ore ago

Scuola e Intelligenza artificiale: in Campania nasce “Cicerone Oggi”, il contest di  scrittura e pensiero critico

Al via il Progetto didattico di scrittura, etica ed AI  per le scuole della Campania. Un…

12 ore ago

Castel Volturno, coltellata in classe: i metal detector bastano a fermare la violenza?

Il quindicenne colpito lunedì con una coltellata alla pancia, in classe a Castel Volturno, ha…

16 ore ago

Union Napoli, test di maturità a Belluno. Di Meo: “Vogliamo un’altra grande prova”

Domenica alle 16 la seconda giornata di Serie A2 Credem Banca. Dopo il netto 3-0…

18 ore ago

Anche la cultura si ferma con i trasportatori: la Giannini Editore rinvia a data da destinarsi l’uscita del suo libro più importante

In solidarietà con l'Italia bloccata dalla protesta dei trasportatori, la casa editrice napoletana sospende l'uscita…

19 ore ago