Cultura

Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – XXV Edizione 2025, riconoscimenti al Maschio Angioino per le eccellenze italiane

Consegnati i Premi Cartagine 2.0 nella storica Sala dei Baroni di Napoli. Tra i premiati l’Associazione “Noi per Napoli” per Musica e Cultura, il Sindaco Gaetano Manfredi e numerose personalità nei settori di giustizia, sanità, arte e volontariato.
Una celebrazione della cultura, dell’arte e dell’impegno sociale nella magnifica cornice del Maschio Angioino di Napoli
Il 24 maggio 2025, alle ore 15:00, nella suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – XXV Edizione, un riconoscimento prestigioso che da venticinque anni celebra le eccellenze italiane nei campi della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e dell’impegno sociale.
Per la sezione Musica e Cultura, il Senato Accademico dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine ha conferito il premio all’Associazione Culturale “Noi per Napoli”, rappresentata dai Maestri Olga De Maio, soprano, e Luca Lupoli, tenore. La motivazione del premio sottolinea l’eccellenza dell’Associazione nel panorama culturale partenopeo:
> “In virtù dei meriti acquisiti nel vasto panorama culturale, l’Associazione ‘Noi per Napoli’ si distingue per il suo straordinario impegno nel promuovere la cultura, l’arte e la solidarietà sociale nella città di Napoli. […] Un meritato tributo per l’eccezionale dedizione alla diffusione della cultura, l’impegno nel tessuto sociale cittadino e la capacità di unire tradizione artistica e innovazione educativa.”
Sotto la guida artistica e organizzativa dei Maestri De Maio e Lupoli, e con la presidenza emerita della fondatrice, l’Associazione ha saputo creare percorsi formativi accessibili e inclusivi nel campo delle arti – dalla musica lirica alla danza, dal teatro alla pittura – coinvolgendo ogni fascia d’età e contribuendo così alla crescita culturale e personale della comunità.
Un evento di prestigio internazionale
La cerimonia è stata impreziosita dalle esibizioni dei due artisti lirici, che hanno commosso il pubblico con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e del celebre “’O sole mio”, simboli potenti dell’identità italiana e napoletana.
Numerosi e prestigiosi i ringraziamenti da parte dei premiati: al Presidente e Rettore dell’Accademia, Dott. Alessandro Della Posta, al Presidente del Senato Accademico Ammiraglio Rinaldo Veri, alla Dott.ssa Veronica Della Posta per l’instancabile organizzazione, alla Dott.ssa Paola Zanoni per la raffinata conduzione e alla Dott.ssa Mariella Sapienza per la delicata declamazione delle motivazioni.
Un’atmosfera elegante per una serata memorabile
Dopo la cerimonia, gli ospiti si sono trasferiti al Circolo Ufficiali della Marina Militare per la cena di gala, in un ambiente esclusivo ed elegante. Ancora una volta, Olga De Maio e Luca Lupoli hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione con interpretazioni di brani classici arricchiti da virtuosismi vocali d’altissimo livello. La serata si è conclusa con il taglio della torta sulla terrazza con vista sul Golfo di Napoli, cornice perfetta per una giornata davvero indimenticabile.
I premiati dell’edizione 2025
Oltre all’Associazione “Noi per Napoli”, tra le personalità insignite figurano:
Dott. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli – Politica e Relazioni Internazionali
Don Vincenzo Bugea – Religione
Dott. Armando Pannone, Prof. Girolamo Pantaleone, Dott. Roberto Sarra, Dott. Massimo De Santis – Cultura
Avv. Gennaro Demetrio Papais, Dott.ssa Debora Castaldo, Avv. Pietro Di Tosto, Avv. Franco Muratori – Giustizia e Legalità
Cav. Giuseppe Marco Pasquarella – Arte e Cultura
Cav. Antonio Giaimis, Dott. Antonio Maglione – Volontariato e Impegno Sociale
Sig. Pietro Zito, Rag. Salvatore Di Mauro – Imprenditoria
Maestro Lello Sebastiani – Arte e Moda
Dott. Alfredo De Risio – Sanità
Dott. Alessandro Nardelli – Giornalismo
Dott.ssa Maria Laura Pizzi – Medicina Oftalmologia
Conclusione
La XXV Edizione del Premio Cartagine 2.0 ha rappresentato un momento di altissimo valore culturale e umano, confermando l’impegno dell’Accademia nella valorizzazione delle eccellenze italiane e celebrando realtà come “Noi per Napoli”, che ogni giorno operano per rendere la cultura uno strumento vivo e accessibile a tutti.

This post was published on Mag 27, 2025 15:09

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

10 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

12 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago