Da piazza della Repubblica a Largo Cesare Augusto, questo il tragitto che si presta a fare la statua del vescovo Martin de Leon Cárdenas, il Santo Mamozio. Uno spostamento necessario per completare i lavori di riqualificazione Europa Piu. Un cambio di domicilio che preoccupa i cittadini di Pozzuoli, in quanto ogni volta che la stuta del Santo Mamozio è stata spostata avviene qualcosa di poco piacevole in città.
Nel 1964 la statua fu spostata da Largo Cesare Augusto al Rione Carmine, qui vi rimase fino al 1983, un ventennio caratterizzato da due esodi della città, l’evacuazione della Rocca, l’incendio del Duomo e due devastanti sciami bradisismici. La statua tornò poi al suo posto al centro di Pozzuoli. Oggi però quel periodo è tornato alla memoria dei puteolani.
La statua del vescovo Martin de Leon Cárdenas è chiamata con altro nome perché confusa con un’altra prima presente nella stessa piazza, la statua di un console romano dal nome Marvozio. Una statua che aveva una testa ricostruita sproporzionata rispetto al corpo, e Mamozio vuol significare proprio un qualcosa di goffo, da qui poi Santo Mamozio.
This post was published on Nov 4, 2015 13:32
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…