Da piazza della Repubblica a Largo Cesare Augusto, questo il tragitto che si presta a fare la statua del vescovo Martin de Leon Cárdenas, il Santo Mamozio. Uno spostamento necessario per completare i lavori di riqualificazione Europa Piu. Un cambio di domicilio che preoccupa i cittadini di Pozzuoli, in quanto ogni volta che la stuta del Santo Mamozio è stata spostata avviene qualcosa di poco piacevole in città.
Nel 1964 la statua fu spostata da Largo Cesare Augusto al Rione Carmine, qui vi rimase fino al 1983, un ventennio caratterizzato da due esodi della città, l’evacuazione della Rocca, l’incendio del Duomo e due devastanti sciami bradisismici. La statua tornò poi al suo posto al centro di Pozzuoli. Oggi però quel periodo è tornato alla memoria dei puteolani.
La statua del vescovo Martin de Leon Cárdenas è chiamata con altro nome perché confusa con un’altra prima presente nella stessa piazza, la statua di un console romano dal nome Marvozio. Una statua che aveva una testa ricostruita sproporzionata rispetto al corpo, e Mamozio vuol significare proprio un qualcosa di goffo, da qui poi Santo Mamozio.
This post was published on Nov 4, 2015 13:32
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…