Cronaca

Porta Capuana, maxi operazione interforze: controlli e sgomberi nell’area del degrado

Mattinata movimentata a Porta Capuana, dove una nuova operazione interforze ha riportato le forze dell’ordine nel cuore di una delle zone più difficili di Napoli.
Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, con il supporto di due blindati.
L’azione arriva dopo le continue denunce dei residenti sul degrado crescente dell’area e, soprattutto, dopo il recente episodio di violenza sessuale ai danni di una donna: l’aggressore, bloccato da alcuni cittadini dopo l’allarme lanciato da una passante, è stato poi fermato dalla Polizia. Durante i controlli di oggi sono stati sgomberati diversi senza fissa dimora che avevano trovato riparo lungo le antiche mura aragonesi.

In mezzo a tanta difficoltà, però, continua a resistere una presenza storica: quella della Società di San Vincenzo de Paoli, che dal 1979 offre accoglienza e ascolto proprio a Porta Capuana. Ogni mattina, nel loro punto di incontro “Sotto la Porta”, i volontari accolgono chiunque passi di lì, turisti, napoletani, persone in difficoltà, con un caffè caldo e un sorriso.
È una meravigliosa occasione per guardarsi negli occhi e scambiarsi un semplice buongiorno”, raccontano gli organizzatori. Negli ultimi mesi, però, anche loro hanno dovuto ridurre l’attività: da cinque giorni a settimana a soli due, schiacciati dalle difficoltà logistiche e dal clima di abbandono che si respira nella zona. Eppure, non si sono mai arresi. Nel piccolo guardaroba solidale all’interno della Torre Virtus, continuano a offrire vestiti, conforto e un po’ di calore umano a chi ne ha più bisogno. “Mettersi a disposizione della comunità” dicono i volontari “significa creare legami. E tutto può iniziare da un caffè e da un buongiorno.”

This post was published on Ott 23, 2025 13:19

Redazione

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

14 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

14 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

14 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

18 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

20 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

20 ore ago