Categories: Cultura

Il Popolo Saharawi per due giorni al Circolo Ilva Bagnoli

Per approfondire la conoscenza del Popolo Saharawi e le problematiche che li costringono a vivere emarginati nel Sud dell’Algeria, il Circolo Ilva Bagnoli organizza due giorni di eventi su loro incentrati

Nella settimana di accoglienza di dodici bambini e bambine provenienti dai campi profughi saharawi nel proprio Campus estivo, il Circolo Ilva Bagnoli ha promosso due iniziative per approfondire la conoscenza del Popolo Saharawi e le questioni che lo costringono a vivere in una condizione di rischio e di estrema marginalità nel Sud dell’Algeria.

Giovedì 20 luglio alle 18,30 sarà presentato il romanzo “Fiori nell’hammada” di Ciro Bruno Linardo. Dopo i saluti di Guglielmo Santoro, a conversare con l’autore ci saranno Teresa Stellato Consigliera dell’associazione Bambini senza confini e la volontaria Ilaria Minopoli che leggerà alcuni brani tratti dal testo.

Venerdì 21 luglio alle ore 18 si terrà una Assemblea pubblica con tutti i soggetti del territorio flegreo che si sono attivati per l’ospitalità dei piccoli Ambasciatori di Pace.

Con i Saharawi e l’autodeterminazione dei Popoli. Per un diverso rapporto Europa-Africa” è il tema su cui interverranno Guglielmo Santoro Vice Presidente Circolo Ilva Bagnoli; Dino Falconio Subcommissario per la rigenerazione a Bagnoli; Filiberto Sebregondi Già Ambasciatore della Unione Europea; Fulvio Rino Presidente Associazione Bambini senza confini; Gianfranco Nappi Città della Scienza; Dario Carotenuto e Arturo Scotto dell’Intergruppo parlamentare per il popolo saharawi.

Il dibattito è coordinato da Nicola Vetrano Reduce dai campi in Algeria con Citta Visibili e le conclusioni sono affidate a Fatima Mahfoud, rappresentante del Popolo saharawi in Italia.

Ai lavori, tra gli altri, presenzieranno Chemmam Chaouki Console Generale della Repubblica algerina a Napoli e Attilio Auricchio Responsabile Procedimento per la rigenerazione a Bagnoli.

La solidarietà e l’accoglienza offerta dal territorio flegreo e dal suo tessuto associativo vuol essere un concreto contributo alla integrazione culturale e sociale, con l’auspicio che cresca la sensibilità dell’opinione pubblica e l’attenzione dei media su una causa umanitaria che richiede un maggior impegno dei governi e dell’Unione Europea.

This post was published on Lug 20, 2023 16:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

14 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

23 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

24 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago