Cultura

Pompei, torna “Gli Incontri di Valore”: tempo, cultura e parole che uniscono

Il tempo, e il modo in cui scegliamo di viverlo, è il filo conduttore della nona edizione de “Gli Incontri di Valore”, la rassegna letteraria ideata e diretta da Nicola Ruocco, ormai punto di riferimento per chi ama libri, cultura e buone conversazioni.
Da ottobre 2025 fino a febbraio 2026, Pompei accoglierà scrittori, giornalisti, registi, artisti e personaggi del mondo delle istituzioni, tutti pronti a confrontarsi con il pubblico sui grandi temi dell’attualità, partendo, naturalmente, dai libri.

L’obiettivo è semplice ma ambizioso: creare spazi di dialogo autentico, dove si possa discutere, riflettere e condividere idee.
Oltre 120 ospiti in meno di quattro anni” racconta Ruocco “non sono solo un traguardo numerico, ma la prova che qui si respira un’atmosfera speciale: fatta di amicizia, curiosità e voglia di approfondire. Ogni incontro è un piccolo laboratorio di pensiero e umanità

La rassegna coinvolgerà anche le scuole del territorio, perché, sottolinea ancora Ruocco, “la cultura deve arrivare anche ai più giovani, che sono il futuro della nostra comunità

Il primo appuntamento, andato in scena sabato, ha avuto come protagonista Sonia Brugarelli, produttrice e opinionista televisiva, che ha presentato il suo nuovo libro “Solo quel che rimane”.
Nei prossimi mesi, sul palco si alterneranno nomi importanti come Pupi Avati, Nello Trocchia, Giovanni Fasanella, Giovanni Taranto, Giuseppina Torre, Nicoletta Romanoff, Giampaolo Morelli, Marco Morricone (figlio del grande Ennio), Maurizio de Giovanni e Pietro Grasso.

Anche il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha espresso orgoglio per l’iniziativa:
Gli Incontri di Valore sono un momento di scambio tra voci e idee capaci di emozionare. Ringrazio chi li rende possibili, perché Pompei è onorata di ospitare un evento che celebra i libri come ponti tra le persone e semi di consapevolezza e bellezza

This post was published on Ott 27, 2025 12:19

Redazione

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago