Categories: CulturaFocus

Pompei Street festival, i murales dagli Scavi alle strade

La seconda edizione del Pompei Street Festival, manifestazione organizzata dal Comune, si terrà dal 22 al 24 settembre.

La città degli scavi si trasforma in capitale mondiale della “street art” evocando in una tre giorni l’antica passione dei pompeiani con i loro “graffiti” ancora visibili sui muri nelle strade della Pompei del 79 d.C. oggi riconosciuta come arte dei murales. La seconda edizione del Pompei Street Festival, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con Art and Change Impresa Sociale e la partecipazione del Parco Archeologico si terrà dal 22 al 24 settembre.

Una kermesse di musica, street art, cinema e fotografia presentata questa mattina dal sindaco Carmine Lo Sapio, il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e l’ideatore e produttore, l’artista Nello Petrucci. Il progetto presta particolare attenzione a tematiche come la legalità, il lavoro precario, l’interazione sociale, la tutela dell’ambiente e la riqualificazione urbana, con l’obiettivo di sviluppare una crescita turistica e socio-economica della città.

LEGGI ANCHE: Laura Pausini e il no a Bella Ciao: “Aborro il fascismo e ogni forma di dittatura”

”Investiamo in cultura sul territorio – ha affermato il sindaco – motivo di orgoglio per noi è il protocollo di intesa sottoscritto con il Parco Archeologico di Pompei, un accordo per i prossimi tre anni che reputo storico e che riguarda gli eventi come lo Street Festival. Questa mattina abbiamo sottoscritto anche un accordo con il Festival, posso annunciare quindi la terza edizione per il prossimo anno”.

Anche il direttore del Parco Archeologico ha sottolineato la valenza sociale delle iniziative: “Con Pompei Street Festival e con il Comune di Pompei c’è una grande intesa per fare insieme degli eventi, sia nella città nuova sia nella città antica. È un modo concreto di vivere le due realtà di Pompei insieme. I visitatori degli scavi troveranno anche opere dello Street Art Festival all’interno del sito archeologico”.

“Vorrei creare una comunità di sognatori ed artisti che facciano della cultura e dell’arte strumenti che ci consentano di cambiare e migliorare le coscienze e creare consapevolezza sociale”, ha concluso Petrucci.

This post was published on Set 16, 2022 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago