Categories: Attualità

Pompei, tra rebus e anagrammi tornano gli enigmisti italiani

Dal 1° al 4 giugno Pompei ospiterà la ventottesima edizione della «Festa della Sibilla», evento nazionale di enigmistica e giochi di parole.

Gli enigmisti italiani ritornano a Pompei. Dal 1° al 4 giugno la città campana ospiterà la ventottesima edizione della «Festa della Sibilla», uno dei più importanti eventi nazionali di enigmistica e giochi di parole, il primo – secondo quanto riferiscono i promotori – per numero di partecipanti.

Appuntamento all’hotel Amitrano, che sarà la sede principale del raduno dove per quattro giorni saranno in corso disfide a colpi di rebus, anagrammi, crittografie e giochi. In arrivo oltre centoventi partecipanti da tutte le regioni d’Italia e di ogni età: il più giovane ha 21 anni e viene da Imola, la più anziana ne ha 93 e arriva da Cagliari.

Contrariamente a quel che forse si può pensare, l’enigmistica classica ha un buon séguito fra i ragazzi al di sotto dei trent’anni. I laureati in matematica sono rappresentati almeno quanto quelli in discipline linguistiche e letterarie. Il piacere di manipolare il linguaggio attrae sotto diverse prospettive.

I giochi dell’enigmistica classica combinano infatti il divertimento, la sfida, la competizione con gli aspetti creativi ed estetici della lingua italiana, in particolare con la possibilità di attribuire un duplice significato alle parole e alle frasi. La «compressa per il tifo» richiama certo alla mente una pillola medicinale; ma in fondo anche la folla allo stadio è «compressa per il tifo».

E ancora, «L’avanzata di una divisione» descrive sì un’operazione militare, ma anche, a pensarci bene, il resto numerico di un’operazione matematica. E così via. I giochi dell’enigmistica classica sono general-mente più impegnativi di quelli che compaiono sulle riviste in edicola, e soprattutto perseguono criteri di bellezza.

This post was published on Mag 31, 2023 18:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 minuto ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago