Al Pomigliano Teatro Festival lo spettacolo che riporta in vita i cunti popolari raccolti da Vittorio Imbriani. Tra topi cantastorie e un gatto invisibile, il pubblico diventa protagonista.
Mercoledì 27 agosto alle ore 21, nel cortile interno del Palazzo del Municipio, il Pomigliano Teatro Festival 2025 propone il secondo appuntamento in cartellone con Micia Nera, spettacolo scritto da Nello Provenzano e presentato da Teatro dell’Osso.
Diretto e interpretato da Valeria Impagliazzo e Nello Provenzano, con le musiche originali di Pasquale Ruocco, lo spettacolo prende spunto da una raccolta di fiabe popolari quasi dimenticate, trascritte nel 1876 dallo scrittore partenopeo Vittorio Imbriani. Narrazioni tramandate oralmente di generazione in generazione che, attraverso il teatro di strada, tornano oggi a nuova vita.
La scena è dominata da due topi, marito e moglie, costretti ogni notte a sfidare la minaccia di Micia Nera, un felino invisibile che li risparmia solo in cambio di storie e canti. Così i roditori diventano menestrelli, cantastorie e giullari, riportando al pubblico i cunti pomiglianesi con ironia e poesia, tra battibecchi e improvvisazioni.
“Volevamo che i cunti non restassero chiusi nei libri o nelle biblioteche – spiegano i registi – ma tornassero a essere ciò che erano: storie vive, raccontate per strada, per la gente della strada. In questo senso, il pubblico è il vero protagonista”.
Il gatto non appare mai: a dargli voce e respiro è la musica dal vivo, che si intreccia con la recitazione in un racconto che diventa insieme omaggio alla cultura popolare, esperienza teatrale e riflessione sul senso stesso dell’arte.
This post was published on Ago 25, 2025 9:53
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…