Categories: Cronaca

Pioggia, voragini e tombini saltati: e il motorino finisce nella buca (FT)

Piove. E quando piove, si sa, le strade a Napoli si allagano. Ma non solo. Le piogge incessanti degli ultimi mesi e quelle più recenti degli ultimi giorni hanno provocato non pochi danni a Napoli e provincia. Auto danneggiate, buche stradali che si allargano e, questa volta, anche tombini che “esplodono”, costringendo gli addetti alla manutenzione delle fogne o gli stessi cittadini a scoperchiarli per evitare l’esondazione, ma (udite udite!), senza recintare la zona del “buco”, che così rimane aperto, rappresentando un pericolo per automobilisti e pedoni, soprattutto di notte, quando la mancanza di adeguate segnalazioni impedisce di vedere la voragine apertasi.

Se in alcune zone della città, come a Posillipo, gli abitanti si sono difesi come meglio potevano, piazzando sopra ai buchi i cassonetti per la raccolta differenziata, in altri quartieri le cose sono andate peggio: al conducente del motorino che vedete in foto è accaduto proprio quello che gli abitanti di Posillipo hanno cercato di scongiurare: evidentemente non si è accorto della voragine che gli si parava davanti, e l’ha presa in pieno, cadendoci dentro insieme al motorino.

Ecco le foto scattate ieri sera a Piazza Bernini:

Se l’incauto guidatore si sia fatto male o meno non lo sappiamo. Quel che è certo è che lo scooter è rimasto lì, incastrato per un buon quarto dentro il buco del tombino lasciato aperto, nei pressi di piazza Fanzago, meglio nota come piazza Bernini, nel cuore del quartiere Vomero. E stamattina sul web è scoppiata l’indignazione di quanti ieri hanno assistito alla scena.

Qualcuno si scaglia (al solito) contro il sindaco De Magistris, già soprannominato “sindaco delle buche”; qualcun altro lo difende sostenendo che la manutenzione stradale a Napoli è stata sempre pressoché inesistente. Senza prestare il fianco e l’orecchio a questi sterili rimpalli di responsabilità, viene spontaneo farsi una legittima domanda: chi potrebbe mai concepire l’idea di lasciare un tombino aperto senza recinzioni o segnalazioni di sorta, ben sapendo che costituirebbe – e difatti ha costituito – un serio pericolo l’incolumità dei cittadini? A volte, quello che davvero sembra mancare alla città di Napoli e ai suoi abitanti, è solo una dose di buonsenso.

This post was published on Set 12, 2014 17:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago