Categories: CronacaFocus

Pioggia, freddo e neve sul weekend: il meteo fino al 10 gennaio

Meteo | Le temperature continueranno a mantenersi molto basse di giorno mentre di notte saranno le diffuse gelate a far parlare di sé

Nell’imminente fine settimana aria artica si getterà sul bacino del Mediterraneo generando un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che colpirà principalmente il Centro-Sud. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iL Meteo.it avvisa che dopo un venerdì e un sabato contrassegnati da piogge localmente intense al Sud e dal possibile ritorno di banchi di nebbia in Pianura Padana, da domenica le cose cambieranno ancora.

Se al Nord torneranno le nebbie in pianura e nevicherà sui confini alpini fino in valle, al Centro un’intensa perturbazione alimentata e sospinta da aria fredda, già dal mattino raggiungerà dapprima la Toscana per poi trasferirsi su Umbria, regioni Adriatiche, localmente Lazio e quindi al Sud verso sera. Le precipitazioni risulteranno diffuse e a tratti molto forti con la neve che scenderà a quote sempre più basse e fino a rasentare le zone pianeggianti e costiere delle regioni adriatiche in serata e nottata, anche sotto forma di bufera dato che questi settori saranno sferzati da venti intensi.

LEGGI ANCHE: Lotteria Italia: biglietto da 5 milioni venduto a Roma, in Campania premi per 320mila euro

Le temperature continueranno a mantenersi molto basse di giorno mentre di notte saranno le diffuse gelate a far parlare di sé al Nord. I venti soffieranno forti o molto forti dai quadranti settentrionali rendendo i mari molto mossi.

METEO NEL DETTAGLIO

Venerdì 7. Al nord: sole prevalente, clima freddo. Al centro: piovaschi su Abruzzo e Molise, qualche rovescio sulla Sardegna orientale. Al sud: maltempo su Sicilia settentrionale e orientale, in Calabria e Puglia, meno in Basilicata.

Sabato 8. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: in gran parte soleggiato. Al sud: maltempo su Sicilia settentrionale e orientale, piogge in Calabria e Puglia meridionale, meno in Basilicata. Neve a 900m.

Domenica 9. Al nord: nebbie in pianura, neve sui confini alpini. Al centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria, Adriatiche e localmente Lazio. Neve a bassissima quota. Al sud: entro sera peggiora ovunque con precipitazioni anche forti.

Da lunedì avanza l’alta pressione, ultime fasi di maltempo al Sud.

This post was published on Gen 7, 2022 17:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

5 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

15 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

15 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

17 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago