Categories: CronacaFocus

Piogge e freddo in arrivo, le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

Meteo | Le temperature, grazie ai venti meridionali più miti, inizieranno a salire prepotentemente, soprattutto al Centro-Sud

Maltempo pronto a rovinare le feste natalizie su gran parte d’Italia. Stefano Ghetti, meteorologo del sito iL Meteo.it avvisa che dal 24 dicembre i venti ruoteranno dai quadranti meridionali forieri dell’arrivo dell’avanguardia della prima perturbazione che inizierà a far piovere in Toscana, successivamente al Nordovest e quindi sul resto del Settentrione. In questa prima fase le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale.

La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1300 metri circa. Nel giorno di Natale la perturbazione proseguirà la sua marcia sul resto d’Italia interessando con piogge diffuse ancora Lombardia e Nordest, ma concentrandosi maggiormente su Toscana, Lazio e Umbria con piogge battenti e nevicate sugli Appennini oltre i 1800 metri (sulle Alpi oltre i 1300m).

LEGGI ANCHE: Covid, l’ordinanza del Comune di Napoli contro la movida: i divieti fino al 1 gennaio

Nella giornata di Santo Stefano, domenica 26, arriverà di gran carriera la seconda perturbazione, più forte della prima e che dispenserà piogge diffuse su tutto il Nord e le regioni tirreniche. Le precipitazioni potranno risultare forti su Liguria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Ma non mancheranno di farsi sentire anche al Sud, come in Campania. La neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri, sugli Appennini oltre i 1600-1700 metri.

E infine la terza perturbazione che raggiungerà l’Italia lunedì 27 dicembre con una nuova ondata di maltempo. Le temperature, grazie ai venti meridionali più miti, inizieranno a salire prepotentemente, soprattutto al Centro-Sud con valori massimi superiori ai 15-16°C su gran parte delle regioni.

Meteo nel dettaglio

Martedì 21. Al nord: cielo coperto o anche nebbioso in pianura, più sole sui rilievi. Al centro: molte nubi sui versanti tirrenici. Al sud: piogge in arrivo sul Cilento, tante nubi altrove.

Mercoledì 22. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: piogge sparse sulle regioni peninsulari, più moderate su coste laziali. Al sud: qualche pioggia solo in Calabria.

Giovedì 23. Al nord: cielo spesso nuvoloso. Al centro: tante nubi, in serata peggiora sull’alta Toscana. Al sud: qualche pioggia sul catanese.

Da venerdì 24 avanguardia di una serie di perturbazioni atlantiche che guasteranno le feste natalizie.

This post was published on Dic 21, 2021 12:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

3 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

12 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

12 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

14 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago