Categories: CulturaPino Daniele

Pino Daniele: inchiesta sulla morte verso l’archiviazione

Con una richiesta di archiviazione la procura di Roma ha concluso l’indagine sulla morte di Pino Daniele. Il reato ipotizzato era l’omicidio colposo ma dall’inchiesta è emerso che dietro la morte del cantautore, avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 gennaio scorsi, non ci sono responsabilità. Daniele era malato di cuore da tempo e, secondo le conclusioni a cui è giunta l’indagine, il decesso è stato determinato dal decadimento dell’organo.

A sollecitare l’archiviazione sono stati il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il pm Marcello Monteleone. Nella richiesta sottolineano che il cantautore potrebbe aver subito uno choc cardiogeno e di qui il decadimento dell’organo. Un certo peso, secondo la richiesta, potrebbe aver avuto l’assunzione di farmaci vasodilatatori presi da Daniele nella convinzione di poter superare la crisi quando si manifestarono i primi sintomi.

Pino Daniele decide di farsi visitare a Roma mentre era ancora lucido

Secondo le conclusioni del magistrato il farmaco in questione anche se da un lato aumenta il flusso sanguigno dall’altro abbassa la pressione determinando ulteriormente la gravità del quadro clinico.

Quanto al mancato ricovero nell’ospedale di Orbetello, luogo di residenza di Pino Daniele, non sarebbe stato risolutivo. Scegliere comunque di venire a Roma per farsi visitare fu una decisione presa unicamente dallo stesso Daniele che al momento era consapevole e lucido. (Fonte Adnkronos)

This post was published on Ott 15, 2015 15:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

47 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago