Cronaca

Pillole di psicologia: il dramma della ipersensibilità alle critiche

Le personalità ipersensibili alle critiche includono fondamentalmente coloro che soffrono di disturbo evitante di personalità o di disturbo narcisistico di personalità.

Disturbo Evitante di Personalità
Caratteristiche: Si manifesta con timore del rifiuto, della critica o dell’umiliazione a causa di uno sfondo di spiccato senso di inadeguatezza e di scarsa autostima.
Reazione alle critiche: Sono persone costantemente preoccupate di essere criticate o rifiutate e prestano molta attenzione ai segnali di possibile risposta negativa da parte degli altri.
Impatto: La loro ipersensibilità li può portare a evitare situazioni sociali o lavorative che implicano un contatto interpersonale, per paura di essere esposte a contestazioni o giudizi.

Disturbo Narcisistico di Personalità
Caratteristiche: Dietro una facciata di grandiosità si nascondono insicurezze, vulnerabilità e un difetto di autoregolazione dell’autostima, che oscilla tra grandiosità e percezione negativa di sè.
Reazione alle critiche: i soggetti manifestano un’ipersensibilità alle critiche, ai fallimenti e alle sconfitte perché percepiscono queste esperienze come un attacco diretto alla loro immagine e al loro valore personale.
Impatto: Possono reagire con rabbia, vergogna, depressione o attacchi di panico di fronte a ciò che viene vissuto come una critica.

La differenza principale tra la personalità evitante e quella narcisistica sta nella fonte della loro insicurezza: gli evitanti si sentono inadeguati e temono il giudizio, mentre i narcisisti hanno un senso di grandiosità, che maschera un profondo bisogno di ammirazione e una paura sottostante di essere criticati. I primi evitano le situazioni relazionali, fino a sviluppare un’ansia sociale, per paura del rifiuto, i secondi cercano ammirazione e conferme da parte degli altri per sentirsi in una posizione di superiorità e non tollerano alcun appunto che possa riguardarli.

Il disturbo evitante e quello narcisistico sono invece di frequente accomunati da un profondo senso di vergogna e insicurezza e da un vissuto depressivo non affrontato. I soggetti che hanno questi stili relazionali condividono anche difficoltà nei rapporti interpersonali, ma la manifestano in modo opposto: semplificando, gli evitanti si identificano con l’inadeguatezza, i narcisisti la mascherano dietro grandiosità e arroganza.

Giuseppe Iaculo

This post was published on Ott 13, 2025 11:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

22 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

27 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

49 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago