A quarant’anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, nessuno ha dimenticato, nessuno lo farà mai e la testimonianza più grande arriva direttamente dal quartiere Scampia, a Napoli, dove la scorsa primavera Ernest Pignon-Ernest gli dedicato un murale che tutt’oggi non è stato rovinato. A documentarlo è Mauro Pagnano, fotoreporter, che mostra quanto i cittadini, quanto Scampia tenga a quel murale, a non sporcare il ricordo di Pasolini e la sua memoria, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno.
Cosa che non è accaduto presso Santa Chiara, nel centro Storico di Napoli, dove il murale è stato riprodotto e sporcato, rovinato, da quelle stesse persone che, probabilmente, non hanno interesse a vedere pulita la propria città, o che forse non hanno gradito l’opera o non gradiscono la figura di Pasolini. In ogni caso, a Scampia, l’opera resta, pulita, intatta, per ricordare l’uomo e l’artista, per ricordare, ancora oggi, il grande e inconfondibile Pier Paolo Pasolini.
This post was published on Nov 4, 2015 11:50
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…