Categories: Costume e Società

Piazza del Plebiscito è troppo vuota? “Basterebbe una cupola al centro”

Piazza del Plebiscito ancora al centro di un lungo dibattito per la sua sistemazione e il suo uso. Quella che è una delle piazze più belle di Napoli, non riesce a essere né centripeta né centrifuga poiché manca una continuità urbana, proprio come riportato dal Corriere del Mezzogiorno. La piazza, secondo l’architetto Pagliara è costituita da “un vuoto insopportabile“. Una piazza che andrebbe sistemata perché costruita con molti errori, ritiene Pagliara.

Ma come dovrebbe essere modificata la piazza secondo Nicola Pagliara? “L’edificio della Prefettura” dovrebbe diventare “un albergo a sei stelle“, mentre nel palazzo Salerno, “una casa della musica, perché ci sono sale grandi e piccole…“.

Piazza del Plebiscito: “Bisognerebbe recuperare una visione sette-ottocentesca”

Bisogna recuperare una visione sette-ottocentesca della piazza e trasformarla in un parterre en broderie“. Un esempio, su come utilizzare lo spazio vuoto che sussiste in piazza Plebiscito, è quello della Piramide negli spazi antistanti il Louvre. In piazza del Plebiscito basterebbe, secondo Pagliara, “una semplice cupola ribassata, al centro della piazza, da destinare a sala di concerti, collegandola, con percorsi sotterranei, al Palazzo Reale, ai locali sotterranei della Basilica di San Francesco di Paola e alle cavità borboniche sotto la piazza. Propone una cupola vetrata, che richiami quella della vicina Galleria e della Basilica, luminosa di giorno e di notte, per rianimare la piazza“.

Questa mia proposta – conclude Pagliara –  susciterà molte polemiche. Tuttavia ritengo che essa rappresenti una delle possibili soluzioni per rendere vivibile Piazza del Plebiscito, sempre che non si ritenga più dignitoso utilizzarla per il gioco del pallone e per il transito di motorini, anche se, come osserva il mio amico Belfiore, il suo vuoto è sublimato dalle sue permeate atmosfere metafisiche diurne e notturne. Ma le piazze metafisiche di De Chirico non avevano sempre qualcosa al centro?

In conclusione, si affronti al più presto il problema, anche con un concorso internazionale, affinché non si continui più a lamentare il malessere che oggi caratterizza Piazza del Plebiscito. Intanto, in attesa di una soluzione definitiva, si riapra il traffico davanti Palazzo Reale: la spinta «ideologica» verso la pedonalità di venti anni fa è ormai superata dal nuovo assetto della mobilità della città“.

This post was published on Nov 18, 2015 11:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago