Categories: Primo pianoReportage

Piazza Cavour: tra degrado, rapine e senzatetto

Incuria, degrado e assenza di manutenzione: queste sono le condizioni in cui versa Piazza Cavour, preda tra l’altro della malavita che, a causa dell’assenza delle forze dell’ordine, al calar del sole diventa padrona della piazza.

Mancata manutenzione dei giardini, delle strutture e servizi presenti

Il restyling della piazza per la nuova metropolitana non ha apportato nulla di positivo, a detta dei residenti e dei negozianti. La presenza di una toilette a pagamento, di giardini, di fontane e fontanine nonché di vialetti alberati darebbe alla piazza il giusto respiro europeo, ma l’incuria in cui versano i servizi, la manutenzione assente dei giardini, ormai aridi, il mancato funzionamento delle fontanine ed il funzionamento a singhiozzo della fontana, nonché il degrado dei vialetti lasciati all’esclusivo utilizzo degli extracomunitari e dei senza tetto, ci restituiscono un’immagine degradata della zona.

Ai nostri microfoni le persone hanno a più riprese lamentato ed evidenziato la mancanza di controlli sul territorio, il sentirsi abbandonati e non interpellati nella pianificazione dell’area, queste sono le accuse ripetute più volte dagli abitanti della zona. La presenza di inutili spartitraffico che hanno ridotto le aree dei parcheggi, la sosta dei bus innanzi alle attività commerciali che ne impediscono o riducono l’uso e le rapine che si susseguono appena cala il sole sono le lamentele di tutti coloro che vivono la piazza quotidianamente.

L’abbandono della piazza e il recupero della zona

La piazza non è vissuta più come punto d’incontro ma come zona di passaggio, senza parcheggi e senza la possibilità di viverla. L’acquafrescaio così come l’edicolante o il negoziante sono concordi nel ritenere errato il piano con cui si è provveduto alla modifica di un punto nevralgico della città, dove ricordiamo c’è il Museo archeologico di Napoli, forse uno dei più importanti d’Europa. Una zona di transito per chi proviene da fuori città e deve raggiungere le zone alte o il centro, un’arteria con quella di Via Foria, che dall’autostrada conduce a Napoli e che meriterebbe, così come segnalatoci, un diverso trattamento. C’è chi si lamenta del completo abbandono dell’area, ed è così che si sentono i residenti e gli esercenti, abbandonati completamente dalle istituzioni. Ai nostri microfoni le loro testimonianze.

This post was published on Apr 22, 2014 13:18

Giovanni Copertino

Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti

Share
Published by
Giovanni Copertino

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

2 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

2 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

2 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

2 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

3 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

3 ore ago