Categories: Ambiente e Legalità

Pianura, rischio emergenza sanitaria in via Vicinale dei Monti: rifiuti da giorni sulle strade

Non ha fine l’emergenza rifiuti nel quartiere di Pianura. Via Vicinale dei Monti, strada in periferia di una delle periferie più degradate della città, si candida ad essere una vera a propria discarica abusiva a cielo aperto. A poca distanza dalle abitazioni, infatti, vengono quotidianamente sversate grosse quantità di rifiuti di ogni genere. Pneumatici di auto e camion, materiali di risulta edilizi e ogni genere di rifiuto ingombrano le strade e rendono l’aria irrespirabile.

Un problema vecchio quello dei rifiuti a Pianura. Altrettanto vecchia la soluzione messa in campo da Asia che, non potendo fronteggiare la situazione, a intervalli di una volta ogni due settimane invia sul posto i bobcat che ripuliscono la zona in sostituzione dei normali compattatori. La soluzione drastica porta però con se una serie di conseguenze sgradite ai cittadini e al comune. Le mini ruspe, infatti, non sono adatte a un compito del genere. Ad ogni “intervento” vengono strappati via grossi pezzi di marciapiedi, rendendo la zona un vero e proprio percorso di guerra. Un enorme danno per le casse del comune che si trova, così, a dover intervenire sulla manutenzione straordinaria delle strade.

Altra problematica da non trascurare è il grosso inquinamento acustico che viene prodotto dai mezzi pesanti al lavoro. Se, infatti, bastano pochi minuti ai pur rumorosi compattatori, per l’intervento dei bobcat, tra carico e scarico dei mezzi e intervento di rimozione dei rifiuti, passano diverse ore. Ore insonni per i tanti residenti di zona che lamentano, inoltre, la cattiva abitudine da parte degli abitanti di altre zone di Pianura di sversare proprio in via Vicinale dei Monti le loro immondizie. 

This post was published on Lug 20, 2014 16:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

8 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

9 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago