Attualità

Pentole antiaderenti richiamate per presenza di alluminio: famoso brand nel mirino

Le pentole antiaderenti sono uno degli oggetti di cucina più usato al mondo. Ma anche a loro bisogna fare molta attenzione, specie se iniziamo a notare che c’è qualcosa che non va.

C’è un famoso brand che è stato costretto al richiamo di alcune pentole proprio perché non rispettavano alcune particolari caratteristiche che potevano risultare pericolose quanto nocive per la nostra salute. Di cosa si tratta?

L’ordinanza è arrivata direttamente dal Ministero della salute. Cerchiamo di capire insieme di quali pentole si tratta e, se le abbiamo in casa, non usiamole nella maniera più assoluta.

Attenzione: non usare queste padelle!

Pentole e padelle rappresentano un alleato principale e fondamentale per chi lavora in cucina e non solo. Sono lo scrigno all’interno del quale i migliori piatti e le più piccole prelibatezze vengono preparate. E questo vuol dire che devono essere sempre perfette ed impeccabili, anche per evitare rischi per la nostra stessa salute.

Ma non è sempre così. Un’ordinanza del Ministero della salute ha fatto sì che venissero ritirate dal mercato un lotto di tegami (o casseruole) antiaderenti con un manico e due manici Indux, del famoso marchio Valsecchi Casalinghi. Si tratta del lotto L305/24, hanno il diametro di 16 cm e sono compatibili con la cottura a induzione.

Il motivo del ritiro dal mercato è stato spiegato direttamente dall’ordinanza: queste pentole avevano, al loro interno, alluminio oltre i limiti consentiti. Nonostante gli avvisi di richiamo avevano data 11 febbraio 2025, il Ministero li ha pubblicati sul suo portale solo nel tardo pomeriggio del 26 febbraio, con due settimane di ritardo.

L’ordinanza del Ministero della Salute

Un’attenzione particolare è data ai cittadini che hanno o sono in possesso di queste padelle o tegami appartenenti a questo lotto: non vanno utilizzate poiché pericolose e vanno immediatamente restituite dove sono state acquistate.

Il Ministero della salute ha firmato l’ordine di ritiro dal mercato – www.roadtvitalia.it

Il Ministero della salute, inoltre, avvisa tutti i cittadini che, a scopo precauzionale, si raccomanda di non utilizzare i tegami con le caratteristiche e il numero di lotto sopra indicati.

Una situazione alla quale prestare attenzione come, allo stesso tempo, bisogna dare uno sguardo al sito del Ministero della Salute per scoprire se, anche per altri tipi di oggetti o alimenti, vi siano dei ritiri o delle restrizioni specifiche che riguardano determinati lotti di prodotti che possono essere dannosi o pericolosi per la nostra salute.

This post was published on Mar 2, 2025 15:00

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

10 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

13 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

15 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

15 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago