Attualità

Pentole antiaderenti richiamate per presenza di alluminio: famoso brand nel mirino

Le pentole antiaderenti sono uno degli oggetti di cucina più usato al mondo. Ma anche a loro bisogna fare molta attenzione, specie se iniziamo a notare che c’è qualcosa che non va.

C’è un famoso brand che è stato costretto al richiamo di alcune pentole proprio perché non rispettavano alcune particolari caratteristiche che potevano risultare pericolose quanto nocive per la nostra salute. Di cosa si tratta?

L’ordinanza è arrivata direttamente dal Ministero della salute. Cerchiamo di capire insieme di quali pentole si tratta e, se le abbiamo in casa, non usiamole nella maniera più assoluta.

Attenzione: non usare queste padelle!

Pentole e padelle rappresentano un alleato principale e fondamentale per chi lavora in cucina e non solo. Sono lo scrigno all’interno del quale i migliori piatti e le più piccole prelibatezze vengono preparate. E questo vuol dire che devono essere sempre perfette ed impeccabili, anche per evitare rischi per la nostra stessa salute.

Ma non è sempre così. Un’ordinanza del Ministero della salute ha fatto sì che venissero ritirate dal mercato un lotto di tegami (o casseruole) antiaderenti con un manico e due manici Indux, del famoso marchio Valsecchi Casalinghi. Si tratta del lotto L305/24, hanno il diametro di 16 cm e sono compatibili con la cottura a induzione.

Il motivo del ritiro dal mercato è stato spiegato direttamente dall’ordinanza: queste pentole avevano, al loro interno, alluminio oltre i limiti consentiti. Nonostante gli avvisi di richiamo avevano data 11 febbraio 2025, il Ministero li ha pubblicati sul suo portale solo nel tardo pomeriggio del 26 febbraio, con due settimane di ritardo.

L’ordinanza del Ministero della Salute

Un’attenzione particolare è data ai cittadini che hanno o sono in possesso di queste padelle o tegami appartenenti a questo lotto: non vanno utilizzate poiché pericolose e vanno immediatamente restituite dove sono state acquistate.

Il Ministero della salute ha firmato l’ordine di ritiro dal mercato – www.roadtvitalia.it

Il Ministero della salute, inoltre, avvisa tutti i cittadini che, a scopo precauzionale, si raccomanda di non utilizzare i tegami con le caratteristiche e il numero di lotto sopra indicati.

Una situazione alla quale prestare attenzione come, allo stesso tempo, bisogna dare uno sguardo al sito del Ministero della Salute per scoprire se, anche per altri tipi di oggetti o alimenti, vi siano dei ritiri o delle restrizioni specifiche che riguardano determinati lotti di prodotti che possono essere dannosi o pericolosi per la nostra salute.

This post was published on Mar 2, 2025 15:00

Rosalia Gigliano

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago