Categories: CronacaSport

Paura Napoli-Roma, ecco tutte le precauzioni per la partita

Il macht Napoli-Roma si avvicina, e sale l’ansia per quella che si preannuncia come la partita più difficile e complicata della stagione, non tanto da un punto di vista calcistico, quanto piuttosto da quello logistico e organizzativo. Dopo i fatti dell’Olimpico dello scorso 3 maggio, quando i tifosi romanisti aggredirono i napoletani in trasferta per assistere alla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, e dopo la morte di Ciro Esposito, il tifoso napoletano ucciso presumibilmente (le indagini sono tuttora in corso) dai colpi di pistola esplosi dall’ultrà giallorosso Daniele De Santis, i rapporti tra le due tifoserie sono più che mai complessi.

La trasferta della Roma sarà in aereo: i giocatori alloggeranno in località top secret

Una situazione di massima allerta per le forze dell’ordine e per i vertici della Roma, che sono al lavoro da settimane per definire tutti i dettagli della trasferta partenopea. La Roma disputerà la partita con il Napoli il prossimo 2 novembre al San Paolo. Da Roma a Napoli ci sono solo 200 km di strada, che però sono considerati pericolosissimi dagli agenti delle forze dell’ordine. Meglio percorrere le vie dei cieli: quasi sicuramente la squadra sceglierà un volo charter per raggiungere Napoli. Il trasferimento avverrà il giorno prima del match, venerdì 1° novembre. Una volta sbarcato a Capodichino, il team della Roma verrà trasferito in una località top secret, fuori da Napoli, e raggiungerà il San Paolo poco prima della partita.

Vietata la trasferta ai tifosi giallorossi: i biglietti non saranno venduti in Lazio

La trasferta sarà vietata ai tifosi della Roma. Il pericolo maggiore infatti è costituito proprio dall’astio tra le due tifoserie, che facilmente avrebbe potuto degenerare in episodi di estrema violenza. La vendita dei biglietti è stata interdetta in tutto il Lazio e per tutti i residenti nel Lazio. Il match di sabato 2 novembre infatti è considerato ad alto rischio dal Comitato di Analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. L’unica concessione: possibilità di organizzare iniziative di legalità per portare allo stadio giovani delle scuole e delle scuole calcio che rappresentino i due club. “Se i due club confermeranno la propria disponibilità” spiegano dal comitato “i dettagli saranno discussi in sede di Osservatorio”. Superato questo scoglio, ne resterà un altro da aggirare: quello della partita di ritorno tra Roma e Napoli all’Olimpico, che si terrà il 4 aprile 2015.

This post was published on Ott 27, 2014 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago