Road to the kitchen

Pasqua a Napoli tra Street Food, Folklore e Speranza

Pasqua è alle porte e Napoli si appresta a festeggiare la Sacra ricorrenza non solo nei Luoghi di Culto ma anche nelle Piazze e sul suo incantevole ed unico lungomare. Mi piace pensare a Napoli come una festosa ed accogliente Madre pronta ad abbracciare in questi giorni di festa i suoi “figli” ed i tanti turisti che si accingono a visitarla.

Street Food Parade sul Lungomare

Una edizione straordinaria del festival dello Street Food si svolgerà per tre giorni, dal 31 marzo al 2 aprile, sul Lungomare Caracciolo dove 30 dei migliori Trunk e Stand food proporranno il meglio del Cibo di Strada. Sarà possibile gustare le pietanze e sorseggiare una ottima birra passeggiando vicino al mare dalle ore 12,00 fino alla mezzanotte intrattenendosi con i molteplici spettacoli che saranno presentati.

Festival delle Due Sicilie

A Piazza Dante, ex Foro Carolino voluto da Carlo di Borbone, si svolgerà nei giorni di Pasqua, dall’1 al 3 aprile, la prima edizione del Festival delle Due Sicilie dove si potrà, invece, immergersi in un percorso enogastronomico che parte dall’Abruzzo passando per la Campania ed il Gargano finendo in Sicilia. Tre giorni all’insegna dell’ottimo cibo e della tradizione folkloristica celebrando la cultura identitaria del “Regno delle Due Sicilie“. Tanti i momenti di aggregazione tra dibattiti e presentazioni di libri. Saranno presenti i ragazzi del progetto ” Finchè c’è pizza c’è speranza” dell’Associazione Scugnizzo di Antonio Franco da anni impegnato per il recupero di minori dell’area penale attraverso il lavoro.

L’ uovo della Speranza

Una meritata menzione va fatta alla storica cioccolateria Gay Odin che, come tradizione di ogni anno, ha presentato un uovo pasquale finemente decorato. Questa volta, però, ha un qualcosa in più: oltre  a pesare ben 300 Kg ed essere alto 2 metri, l’uovo gigante di Gay Odin è da considerarsi un vero e proprio capolavoro. Il tema rappresentato è la Speranza difatti, sullo sfondo del golfo di Napoli sono impresse tutte le più grandi speranze del popolo partenopeo.

Sperando che sia di Buon Augurio e sognando che ognuna di quelle scritte diventi realtà non resta che augurare Buona Pasqua a tutti!!!! 

This post was published on Mar 30, 2018 14:17

Antonella Santoro

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

16 ore ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

17 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

17 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

20 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

2 giorni ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

2 giorni ago