Categories: Attualità

Parte “Anima flegrea” la rassegna di cene stellate al Cala Moresca di Bacoli

Estro, territorio e comunità con gli chef Antonio Prota e Angelo Carannante

A tavola alta cucina, tecnica e il cuore dei Campi Flegrei. Venerdì 7 febbraio alle 20:30, nel ristorante «Enigma» del Cala Moresca di Bacoli, è in programma un’esclusiva cena a quattro mani: lo chef stellato del Caracol Angelo Carannante è ospite di Antonio Prota chef resident di «Enigma».
Si tratta del primo incontro della rassegna “Anima flegrea” ideata dagli imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno; l’obiettivo: un proficuo scambio di idee, tecniche, ingredienti, piatti tra i due chef, per una connessione tra cibo, territorio e comunità, filosofia di tutta l’ospitalità Cala Moresca, Caracol. Con Carannante un altro flegreo doc: il restaurant manager e sommelier Ciro Sannino, che propone uno speciale wine-pairing con vitigni di tutta Italia e un focus speciale sui vini flegrei. Il menù stellato è di mare, per un’esperienza gastronomica unica con vista  sul Golfo. Comincia così il viaggio, con piatti dal sapore mediterraneo contemporaneo, che rimandano alle suggestioni del posto e che sono improntati sulla storia degli chef e quella del territorio flegreo. Entrée: montanarina fritta con tonno alla pizzaiola e samosa salsiccia e friarielli. Antipasto: baccalà, cicerchia, arancia e paprika affumicata. Primo: pasta mista con gallinella, olive e capperi. Secondo: rombo alla mugnaia; dessert: nocciola in nido con crema inglese al cioccolato. «Si tratta di un viaggio ricco di suggestioni- spiega Roberto Laringe –  dove la passione degli chef nella profonda unione tra pietanze, territorio e comunità (filosofia del “welcome” del Cala Moresca Caracol) – darà vita a esperienze gastronomiche che portano a tavola alta cucina, tecnica e il cuore dei Campi Flegrei». Il secondo appuntamento è in programma venerdì 28 febbraio, con una speciale cena a sei mani, che vede protagonisti Antonio Prota, Raffaele Barbato e Angelo Carannante.

This post was published on Feb 5, 2025 14:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

51 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

56 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago