Parco la Floridiana al Vomero: chiudono nuovamente i cancelli

Manca pochissimo alla Pasqua e il parco Floridiana al Vomero è chiuso. Un delitto secondo i Verdi che attaccano: “In prossimità della Pasqua è gravissimo impedire la fruizione della Floridiana. Se entro martedì sarà ancora chiusa siamo pronti a dare battaglia!“.

Il polmone verde del Vomero è ormai in condizioni pessime

Ieri l’ingresso al parco era stato sbarrato da alcuni cartelli che ne annunciavano la chiusura. La motivazione ufficiale è che manca il personale. Alcuni cittadini lamentavano il degrado e la sporcizia in cui è immersa la Floridiana da troppo tempo, la soprintendenza aveva promesso di occuparsene, ma di tutta risposta il parco è stato invece chiuso. Questa mattina, però, il parco risultava aperto ma a quanto pare non lo sarà per molto: è stata infatti annunciata dai dipendenti la chiusura per il giorno di Pasquetta, giorno in cui sarebbe invece bellissimo riuscire a fare una passeggiata nel verde del parco.

Perché non affidare il parco alla V Municipalità?

A quanto pare, la Soprintendenza per i Beni Archeologici, Paesaggistici e Storici per Napoli e provincia che si occupa della guardiania del parco non è in grado di farlo come dovrebbe, allora “perché non affidare la gestione della Floridiana alla V Municipalità?” propone Francesco Emilio Borrelli dei Verdi. Chiudere il parco in vista della Pasqua e per Pasquetta è davvero gravissimo ed è proprio per questo che i cittadini e i Verdi si battono con più insistenza.

Un altro parco abbandonato al degrado

Anche la Villa Comunale di Napoli è abbandonata nel degrado e proprio ieri è stato organizzato un flash mob per salvarla dalle incurie. Purtroppo, quindi, la triste situazione della Floridiana non è nuova e pian piano i polmoni della nostra città diventano sempre meno praticabili.

This post was published on Apr 15, 2014 11:00

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

45 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago