Sopralluogo del commissario straordinario di Governo con il capo della Polizia Pisani e il presidente del Coni Buonfiglio: al centro il progetto di riqualificazione e la gestione affidata alle Fiamme Oro, con attenzione anche allo sport paralimpico.
La riqualificazione del Parco dello Sport di Bagnoli è stata al centro del sopralluogo effettuato ieri dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nella sua veste di commissario straordinario di Governo, insieme al capo della Polizia Vittorio Pisani e al presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
Un incontro operativo per fare il punto su uno dei progetti più attesi della città: il recupero di una grande infrastruttura sportiva completata quasi interamente nel 2014 ma mai aperta al pubblico.
Sul tavolo c’è la realizzazione di un grande centro sportivo in sinergia con i gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, grazie a una collaborazione avviata tra il Comune di Napoli e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
L’obiettivo è destinare il Parco dello Sport alla pratica sportiva per i giovani, utilizzando il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato, con una gestione improntata a sport, salute ed educazione.
“Il Parco dello Sport è una grande infrastruttura purtroppo abbandonata da quindici anni e completamente vandalizzata – ha dichiarato Manfredi –. Vogliamo restituirla ai cittadini, ai giovani, ai ragazzi della nostra città”.
Il commissario ha sottolineato come il progetto punti a creare uno spazio aperto e inclusivo, con particolare attenzione allo sport paralimpico, attraverso una collaborazione tra le diverse articolazioni dello Stato.
Attualmente sono in corso le attività di bonifica dell’area. Al termine dei lavori di risanamento e riqualificazione, il Comune di Napoli acquisirà la proprietà dell’opera pubblica da Invitalia Spa.
Termini, condizioni e modalità del trasferimento saranno definiti attraverso un’apposita convenzione.
Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha garantito il pieno supporto dell’ente:
“C’è la volontà di valorizzare questi magnifici spazi. Napoli è un palcoscenico irripetibile e negli ultimi anni sta vivendo un’accelerazione su tutti i fronti. Vogliamo che diventi protagonista anche nel mondo dello sport”.
This post was published on Gen 14, 2026 9:14
Il colpo da 1.600 euro a Melito di Napoli sembrava destinato a restare senza responsabili,…
Dopo il ricovero di un alunno per meningite, l’istituto comprensivo “Angiulli” resterà chiuso oggi, mercoledì…
Il giudice sportivo squalifica Antonio Conte dopo l’espulsione di San Siro: stop contro Parma e…
È iniziato il processo nei confronti di Giuseppina Giugliano, la collaboratrice scolastica diventata un caso…
Secondo uno studio Ingv-Università di Ginevra non ci sono condizioni per un’eruzione imminente. Monitoraggio costante,…
Trianon Viviani: i “Vio-Lenti” di ‘o Zulù e Venturiello in Petrolini Gli appuntamenti di venerdì…