Sicuro nel mese di giugno, forse il 5 sostiene il rettore della Federico II Mandrefi, e al premio Oscar Paolo Sorrentino, nato a Napoli il 31 maggio 1970, gli verrà consegnata una laurea honoris causa, diventando così dottore in Lettere. La cerimonia avrà luogo ovviamente nella sede storica dell’ateneo, quella di Corso Umberto.
A rivelare la notizie il rettore dell’università Gaetano Manfredi: “C’è già la firma del ministro dell’Università Giannini e manca solo l’organizzazione degli ultimi dettagli. Mi piacerebbe che la consegna della laurea avvenisse proprio il 5 giugno perché quella è anche la data in cui, nel 1224, Federico II di Svevia fondò l’ateneo. Per la nostra Università la laurea honoris causa a Sorrentino ha un duplice significato. E’, innanzitutto, un modo per contribuire a dare lustro ad un artista e ad un intellettuale che rappresenta nel mondo gli aspetti migliori della città. E’, inoltre, il segnale dell’interesse che sempre di più l’ateneo nutre dei confronti del cinema e del teatro. Abbiamo già in cantiere l’attivazione si alcune lauree specialistiche proprio in questi settori”. Ricordiamo che Paolo Sorrentino sarà a maggio protagonista del Festival di Cannes con il suo ultimo capolavoro ‘Youth’, ‘La giovinezza’.
This post was published on Apr 20, 2015 18:29
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…