Cultura

Paolo Siani ad Angri presenta Cyberbullismo: “Proteggere la generazione digitale è una priorità”

Venerdì 5 settembre al Teatro Santa Caterina il pediatra e scrittore napoletano parlerà del suo nuovo libro, con un premio dedicato a Giancarlo Siani

Appuntamento di grande interesse culturale e sociale al Teatro Santa Caterina di Angri. Venerdì 5 settembre alle ore 20, Paolo Siani, pediatra napoletano, già parlamentare e oggi responsabile del tavolo infanzia del Comune di Napoli, presenterà il suo libro Cyberbullismo (Giannini Editore, collana Sorsi, n. 20).

L’iniziativa rientra nell’ambito de “I Savi Festival della comunicazione” e vedrà la partecipazione di Giuseppe Vitiello, referente del presidio Libera di Angri, e del direttore artistico Sergio Ruggiero Perrino. Le letture saranno affidate alla Compagnia Anziteatro APS. Durante la serata, anche la consegna di un riconoscimento dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, realizzato da Giuseppe “Peppafè” Afeltra e donato dall’associazione “Gli orizzonti di Peppafè”.

Il libro affronta i dati più recenti sul fenomeno: secondo l’OMS, il 15% degli adolescenti in Europa ha subìto episodi di cyberbullismo, in crescita rispetto al 2018. Un’emergenza che, sottolinea Siani, richiede un nuovo approccio all’educazione digitale, con la consapevolezza che “nessuna tecnologia potrà mai sostituire la voce di una mamma nel percorso di crescita di un bambino”.

This post was published on Set 3, 2025 11:14

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gomorra le origini e la polemica

di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…

2 ore ago

Guida per capire come arrivare a una guerra civile in Usa. Istruzioni all’uso

Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…

7 ore ago

“CRESCITA”, LE SORPRESE DELLA VITA NEL LIBRO DI MAGGIE VAN DER TOORN

“Crescita, una piccola vita, una grande cura” è l’ultimo libro della scrittrice e promoter culturale…

7 ore ago

Al via la 21ª edizione di “No More Plastic Bags”: dalla Calabria il primo modello europeo di Centro Commerciale come “Laboratorio Sociale”

Parte dalla Calabria la nuova edizione della storica campagna NO MORE PLASTIC BAGS di Oceanus. Il Centro Commerciale Due…

8 ore ago

A Palazzo Ricca dibattito “Al Referendum sulla Separazione delle Carriere tra Conservazione e Riforma”

La Fondazione Banco Napoli ospita l’incontro sulla riforma costituzionale  Giovedì 29 gennaio alle 15:30 è in…

8 ore ago

Paolo Mendico: vittima di bullismo e dell’indifferenza

Paolo Mendico si è tolto la vita a soli quattordici anni, perché non ha più…

8 ore ago