Paolo Giulierini, direttore del Mann, ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno sulla sua attività, parlando anche di un dossier che fa il punto sui progetti in corso al Museo Archeologico, la cui presentazione è prevista il 22 settembre.
Giulierini, lei solleva il tappeto dell’impero romano e svela il mosaico dei popoli pre-latini.
«Da otto anni guido il Mann (il secondo mandato scadrà il 30 settembre prossimo, ndr) che è la celebrazione della romanità, ma ogni volta che abbiamo riaperto una sezione, da quella della Magna Grecia a quella Campana, ho iniziato a guardare con attenzione sempre maggiore alle altre collezioni. Così ho voluto restituire dignità a questa miriade di popoli — che hanno connotato fortemente l’italianità — sottomessi da Roma e le cui tracce sono riemerse con l’avvento dei barbari ».
Clicca qui per l’intervista completa: https://napoli.corriere.it/notizie/cultura-e-tempo-libero/23_settembre_05/giulierini-mi-ricandido-alla-guida-del-mann-adesso-la-legge-me-lo-consente-1b2178d0-69d4-44de-bbc4-86e2f553exlk.shtml
This post was published on Set 5, 2023 11:32
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…