Gli incontri di Washington hanno dato una forte accelerazione alle trattative per la pace in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di aver sentito Vladimir Putin e di essere al lavoro per organizzare un incontro diretto tra il leader russo e Volodymyr Zelensky. “Dopo questo faccia a faccia – ha spiegato – ci sarà un vertice trilaterale con me e i due presidenti”.
Trump ha chiarito che per l’Ucraina ci sarà “una certa forma di garanzia di sicurezza”, ma non l’ingresso nella Nato, considerata da Mosca una minaccia diretta. “I leader europei sono molto preoccupati, più degli Stati Uniti. Noi vendiamo armi alla Nato, che ora paga subito, a differenza di quanto accadeva con Biden”, ha detto l’ex tycoon. Ha poi escluso l’invio di truppe americane: “Avete la mia parola”.
Il presidente ucraino Zelensky ha definito i colloqui di Washington “un passo significativo verso la pace” e ha parlato di garanzie di sicurezza in fase di definizione.
Intanto il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha sottolineato che un incontro trilaterale potrebbe rappresentare “la svolta”, mentre da Mosca il capo della diplomazia Lavrov ha riconosciuto la volontà di Trump di arrivare a “un risultato duraturo”.
Da parte europea, Giorgia Meloni ha ribadito la soddisfazione per “un Occidente unito”, mentre Ursula von der Leyen ha parlato di “solide garanzie per l’Ucraina”. La Cina, infine, ha espresso sostegno a ogni sforzo diplomatico, apprezzando i contatti diretti tra Russia e Stati Uniti.
This post was published on Ago 19, 2025 17:46
Gli azzurri superano la Fiorentina 2-1 al Maradona e tornano a respirare dopo settimane difficili.…
Sarà una trasferta da dentro o fuori per la Gaia Energy Napoli, impegnata domenica a…
È morta Catherine O’Hara, attrice simbolo del cinema comico anni Novanta e volto amatissimo dal…
Il rientro in museo, dopo un accurato intervento di restauro, del “San Francesco che consegna…
Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…
Domenica 1 febbraio, ingresso libero da Disclan a Salerno per il live dei Baaristi Muuti:…