Gli incontri di Washington hanno dato una forte accelerazione alle trattative per la pace in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di aver sentito Vladimir Putin e di essere al lavoro per organizzare un incontro diretto tra il leader russo e Volodymyr Zelensky. “Dopo questo faccia a faccia – ha spiegato – ci sarà un vertice trilaterale con me e i due presidenti”.
Trump ha chiarito che per l’Ucraina ci sarà “una certa forma di garanzia di sicurezza”, ma non l’ingresso nella Nato, considerata da Mosca una minaccia diretta. “I leader europei sono molto preoccupati, più degli Stati Uniti. Noi vendiamo armi alla Nato, che ora paga subito, a differenza di quanto accadeva con Biden”, ha detto l’ex tycoon. Ha poi escluso l’invio di truppe americane: “Avete la mia parola”.
Il presidente ucraino Zelensky ha definito i colloqui di Washington “un passo significativo verso la pace” e ha parlato di garanzie di sicurezza in fase di definizione.
Intanto il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha sottolineato che un incontro trilaterale potrebbe rappresentare “la svolta”, mentre da Mosca il capo della diplomazia Lavrov ha riconosciuto la volontà di Trump di arrivare a “un risultato duraturo”.
Da parte europea, Giorgia Meloni ha ribadito la soddisfazione per “un Occidente unito”, mentre Ursula von der Leyen ha parlato di “solide garanzie per l’Ucraina”. La Cina, infine, ha espresso sostegno a ogni sforzo diplomatico, apprezzando i contatti diretti tra Russia e Stati Uniti.
This post was published on Ago 19, 2025 17:46
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…