Categories: Attualità

Pacco alla camorra, 14esima edizione dedicata alla pace

Al centro polifunzionale Ciro Colonna nel quartiere napoletano di Ponticelli è stata presentata la 14esima edizione dell’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla camorra’.

Al centro polifunzionale Ciro Colonna nel quartiere napoletano di Ponticelli e’ stata presentata la 14/a edizione dell’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla camorra’ sostenuta da una rete di collaborazione che il Consorzio Nco-Nuova Cooperazione Organizzata, ideatore del Pacco alla camorra, promuove con il Comitato don Peppe Diana, Libera e con il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato che si occupa dei più fragili. Nel pacco i prodotti frutto del lavoro delle persone più deboli sui beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali. L’ edizione di quest’ anno, dedicata alla pace e alla sconfitta di tutte le mafie, ha visto la presenza dell’ associazionismo, delle istituzioni e delle scuole.

“L’ iniziativa rappresenta un pezzo di storia della nostra citta’” ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi “e mette insieme due temi che stanno particolarmente a cuore alla nostra amministrazione e alla citta’: la sfida alle illegalità e la cultura della pace di cui oggi abbiamo tanto bisogno”. “In questo territorio il pacco esprime il potere dei segni” ha aggiunto don Tonino Palmese presidente della Fondazione Polis “occorre che i segni della laboriosità, sui terreni confiscati, diventino potenti affinche’ possano convincere tutti noi del fatto che le cose sane e saporite possano diventare motivo di speranza e di gioia per le persone”. Al tavolo dei relatori si sono susseguiti interventi istituzionali sull’ importanza di contrastare le camorre.

“Oggi è come se avessimo voluto riunire tutti quelli che fanno il pacco alla camorra: i ragazzi della Nuova Cooperazione Organizzata che lavorano e commercializzano i prodotti dei terreni confiscati, ma anche tante autorità” ha detto Geppino Fiorenza presidente Associazione Centro documentazione e ricerca e progetto ‘CucinapoliEst’ “Due facce di una stessa medaglia: contrasto alla camorra e contratto sociale di comunita’ per la rinascita di un territorio con iniziative educative, formative, ludiche, creative, teatrali”.

This post was published on Nov 30, 2022 16:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

11 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago