Categories: Cronaca

Ospedale San Gennaro, la protesta di attivisti e sindacati a Napoli

Venerdì scorso, a Napoli, all’esterno dell’Ospedale San Gennaro, si è tenuta la protesta di attivisti a sindacati che hanno chiesto all’Asl Napoli 1 di rilanciare il nosocomio e gli altri presidi del territorio, le attività dei quali negli anni scorsi sono state ridimensionate o interrotte. Gli attivisti di diversi gruppi, come riporta un articolo del ‘Corriere del Mezzogiorno’, a firma del collega Fabrizio Geremicca, hanno invitato inoltre l’azienda sanitaria locale a vigilare sulla gestione del sevizio di pulizie degli ospedali partenopei.

«C’è un problema di tagli sugli investimenti nella salute a livello nazionale – ha detto Valeria Spinelli, di Unione Popolare – che si ripercuote sugli importi degli appalti. Le imprese per aggiudicarseli offrono ribassi tali da non poter garantire al meglio il servizio. Vincono, ma poi risparmiano sui diritti dei lavoratori o sulla qualità delle prestazioni».

Il sindacato generale di base ha denunciato che Epm ha messo in cassa integrazione a metà ore il personale e che la gestione delle relazioni sindacali e dei rapporti con i lavoratori presenterebbe gravi criticità. Temi sollevati anche dai Carc, i quali hanno sottolineato pure la necessità di procedere a nuove assunzioni per mettere gli ospedali in grado di funzionare. Hanno preso parte alla iniziativa anche i presidenti di Municipalità Nicola Nardella (Ottava) e Fabio Greco (Terza).

L’iniziativa sarà riproposta nelle prossime settimane davanti ad altri presidi ospedalieri, a cominciare dal San Giovanni Bosco.

This post was published on Dic 18, 2023 12:04

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

13 minuti ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

15 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

17 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

17 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

17 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

17 ore ago