Categories: CronacaFocus

Ospedale Don Bosco: trans rinuncia alle cure perchè offesa e dileggiata da alcuni inferimieri

“Ieri la socia Nunzia Lo Preiato ha rinunciato alle cure nell’ospedale Don Bosco (per la cura di un micro infarto) pur di non essere offesa e dileggiata nella struttura sanitaria da parte di alcuni infermieri”, è la notizia riportata oggi sul sito identitàinsorgenti; denuncia che arriva dal Presidente di ATN (Associazione Transessuali Napoli ), Loredana Rossi.

“Nunzia- si legge ancora – a cui è già stato attribuito il genere e il nome femminile anche all’anagrafe, è stata ricoverata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Don Bosco per un micro infarto, per il quale le è stato prescritto il ricovero; Nunzia mentre veniva condotta in reparto, è stata reiteratamente offesa e denigrata dagli infermieri che l’avevano in cura che le si rivolgevano al maschile, manifestando dubbi sulla collocazione nel reparto maschile o femminile. Nunzia pur nelle sue delicate condizioni, ha firmato per le dimissioni, non potendo sopportare condotte psicologicamente così aggressive. L’ATN riservandosi ogni possibile azione in sede penale, denuncia l’ennesimo caso di discriminazione da parte di dipendenti della PA che dovrebbero tutelare i diritti dei cittadini, soprattutto più deboli per ragioni di salute, e non ingiurarli o dileggiarli”.

“Esprimendo la nostra solidarietà a Nunzia – conclude – e augurandole una completa guarigione, rivolgiamo l’invito alla neo Assessora alle Pari Opportunità Daniela Villani affinché venga aperta una indagine conoscitiva sulla grave ed ennesima vicenda discriminatoria ai danni di una transessuale, all’interno di un ospedale”.

This post was published on Lug 30, 2016 7:22

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

32 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago