Dopo sette mesi di ora legale, domenica 28 ottobre tornerà l’ora solare: alle ore 3.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 31 marzo 2019.
Secondo le stime preliminari registrate da Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 25 marzo 2018, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più, l’Italia ha risparmiato 554 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 205 mila famiglie).
Torna l’ora solare
Con il ritorno dell’ora solare avremo più ore di luce al mattino mentre farà buio prima, e il sonno potrà risentirne. “Domenica si riposerà un’ora in più ed è possibile che questo cambio influisca sui nostri livelli energetici, soprattutto di mattina – spiega Eleonora Iacobelli, psicologa e vicepresidente dell’Associazione europea attacchi di panico (Eurodap) -. L’insonnia, per esempio, è uno dei problemi maggiori, in modo particolare per i bambini. Questo è il motivo per cui vanno abituati ad anticipare gli orari già nei giorni precedenti allo spostamento delle lancette. Una regola questa utile anche per gli adulti, che dovrebbero, per quanto possibile, seguire i propri ritmi e le proprie esigenze, assecondando i segnali che arrivano da corpo e mente“.
This post was published on Ott 27, 2018 17:11
Questa giornata si è aperta con le partite del sabato pomeriggio, e precisamente Chelsea vs…
La questione del contributo unificato torna al centro del dibattito costituzionale. Con l’ordinanza interlocutoria n.…
La Gaia Energy Napoli gioca bene per 3 dei 4 set disputati nello scontro che…
Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…
Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…
A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…