Attualità

Ora legale, l’attesa è finita: ecco quando spostare le lancette dell’orologio

È uno degli argomenti di maggiore discussione anche fra semplici cittadini: ora legale sì, ora legale no. Sta di fatto che mancano pochi giorni allo spostamento delle lancette.

Sono due i mesi che abbiamo imparato a tenere in considerazione più degli altri proprio per il cambio dell’ora, ovvero marzo ed ottobre. Questa volta toccherà alla notte fra il 29 ed il 30 marzo cambiare nuovamente le lancette e imparare a coordinarci con un nuovo orario.

Cosa accadrà di particolare in questo 2025? C’è qualcosa che permetterà alle lancette di spostarsi più del dovuto o meno del previsto? Cerchiamo di capire bene insieme.

È arrivata: di cosa si tratta?

Ora legale: l’abbiamo imparato sin da bambini. Significa spostare di un’ora avanti le lancette del nostro orologio. Questo accade per ben due volte l’anno, a marzo (quando “si mette” l’ora legale) e ad ottobre invece, quando “la si toglie”. Insomma, un esercizio di memoria sì, ma che ci fa guadagnare o no in termini di energia elettrica? Questa è la domanda che ci siamo sempre posti.

Quest’anno, però, ci sarà un piccolo cambiamento rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le lancette vennero spostate nella notte fra il 30 e il 31 marzo. Nel 2025, infatti, le lancette verranno spostate un’ora in avanti nella notte fra il 29 e il 30 marzo. Si segnerà, così, il passaggio definitivo dall’ora solare all’ora legale.

Un po’ prima rispetto al 2024, ma nulla cambierà più di tanto: come al solito, alle 2 di notte le lancette si sposteranno di un’ora in avanti e si passerà direttamente alle 3. Si perderà, sì, un’ora di sonno, ma ne guadagneremo una di luce in più, cosi che le nostre giornate sembreranno più lunghe. Una sorta di addio definitivo all’inverno ed un avvio di primavera – estate con i fiocchi.

Ora Legale: perché la utilizziamo

Con questo passaggio, l’alba e il tramonto arriveranno, rispettivamente un’ora più tardi entrambi, con pomeriggi più lunghi e la notte che si farà aspettare per arrivare.

Perchè si “usa” l’ora legale – www.roadtvitalia.it

La domanda che tutti ci poniamo è: ma perché mettiamo l’ora legale? Si tratta di una pratica adottata da molti paesi per cui le lancette vanno spostate in avanti di un’ora durante i mesi più caldi, in modo da estendere la luce del giorno nelle ore serali.

L’idea dietro l’ora legale è stata attribuita a diversi personaggi illustri o meno nel corso della storia, ma uno dei suoi promotori più noti è stato Benjamin Franklin. L’obiettivo principale dell’ora legale è sfruttare meglio la luce del giorno durante i mesi estivi, riducendo il consumo di energia elettrica per l’illuminazione.

This post was published on Mar 23, 2025 7:00

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago