Attualità

Ora legale, l’attesa è finita: ecco quando spostare le lancette dell’orologio

È uno degli argomenti di maggiore discussione anche fra semplici cittadini: ora legale sì, ora legale no. Sta di fatto che mancano pochi giorni allo spostamento delle lancette.

Sono due i mesi che abbiamo imparato a tenere in considerazione più degli altri proprio per il cambio dell’ora, ovvero marzo ed ottobre. Questa volta toccherà alla notte fra il 29 ed il 30 marzo cambiare nuovamente le lancette e imparare a coordinarci con un nuovo orario.

Cosa accadrà di particolare in questo 2025? C’è qualcosa che permetterà alle lancette di spostarsi più del dovuto o meno del previsto? Cerchiamo di capire bene insieme.

È arrivata: di cosa si tratta?

Ora legale: l’abbiamo imparato sin da bambini. Significa spostare di un’ora avanti le lancette del nostro orologio. Questo accade per ben due volte l’anno, a marzo (quando “si mette” l’ora legale) e ad ottobre invece, quando “la si toglie”. Insomma, un esercizio di memoria sì, ma che ci fa guadagnare o no in termini di energia elettrica? Questa è la domanda che ci siamo sempre posti.

Quest’anno, però, ci sarà un piccolo cambiamento rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le lancette vennero spostate nella notte fra il 30 e il 31 marzo. Nel 2025, infatti, le lancette verranno spostate un’ora in avanti nella notte fra il 29 e il 30 marzo. Si segnerà, così, il passaggio definitivo dall’ora solare all’ora legale.

Un po’ prima rispetto al 2024, ma nulla cambierà più di tanto: come al solito, alle 2 di notte le lancette si sposteranno di un’ora in avanti e si passerà direttamente alle 3. Si perderà, sì, un’ora di sonno, ma ne guadagneremo una di luce in più, cosi che le nostre giornate sembreranno più lunghe. Una sorta di addio definitivo all’inverno ed un avvio di primavera – estate con i fiocchi.

Ora Legale: perché la utilizziamo

Con questo passaggio, l’alba e il tramonto arriveranno, rispettivamente un’ora più tardi entrambi, con pomeriggi più lunghi e la notte che si farà aspettare per arrivare.

Perchè si “usa” l’ora legale – www.roadtvitalia.it

La domanda che tutti ci poniamo è: ma perché mettiamo l’ora legale? Si tratta di una pratica adottata da molti paesi per cui le lancette vanno spostate in avanti di un’ora durante i mesi più caldi, in modo da estendere la luce del giorno nelle ore serali.

L’idea dietro l’ora legale è stata attribuita a diversi personaggi illustri o meno nel corso della storia, ma uno dei suoi promotori più noti è stato Benjamin Franklin. L’obiettivo principale dell’ora legale è sfruttare meglio la luce del giorno durante i mesi estivi, riducendo il consumo di energia elettrica per l’illuminazione.

This post was published on Mar 23, 2025 7:00

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

16 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

21 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

43 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago