Sono passati 39 anni dalla morte di Simonetta Lamberti. La piccola che il 29 maggio 1982, aveva solo 11 anni quando i sicari armati della camorra cutoliana, aprirono il fuoco su suo padre, Amato Lamberti, allora magistrato di punta nella lotta alle mafie. La piccola, si trovava in automobile con il genitore, in quanto quella giornata si erano spostati da Cava de’ Tirreni a Vietri sul Mare per trascorrere una giornata in spiaggia. Sulla via del ritorno fu raggiunta da numerosi proiettili e morì poche ore dopo, in ospedale. Vittima innocente di quel cancro chiamato camorra. Il magistrato venne ferito in maniera non grave.
In ricordo di Simonetta Lamberti, nella giornata del 28 maggio si è svolta una manifestazione al quartiere Porto di Napoli. Oltre alla sorella e alla mamma di Simonetta, Angela Procaccini, hanno presenziato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, la giornalista Anna Copertino, il vicepresidente della Municipalità II Luigi Carbone e i consiglieri della V Municipalità Rino Nasti e Margherita Siniscalchi. Sono stati deposti fiori e omaggi sotto l’ulivo piantato proprio in memoria della bambina nello slargo a lei dedicato.
This post was published on Mag 29, 2021 11:09
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…