Omicidio Romanò: ergastolo all’esecutore Mario Buono, annullo con rinvio per Marco Di Lauro

La Corte di Cassazione presso la prima sezione penale del Tribunale di Roma ha confermato l’ergastolo per Mario Buono, ritenuto l’esecutore materiale dell’omicidio di Attilio Romanò, vittima innocente di camorra, ucciso il 24 gennaio 2005, in un negozio di telefonia di Capodimonte, a Napoli, durante la prima faida di Scampia. Mentre per Marco Di Lauro, considerato il mandante dell’agguato, annullo con rinvio, la Cassazione ha deciso dunque che vi sarà un processo di secondo grado. 

Marco Di Lauro è il quarto figlio di Paolo, storico boss di Scampia

Il giovane boss superlatitante, quarto figlio del boss di Paolo Di Lauro, era stato condannato in primo grado e in appello all’ergastolo, perchè ritenuto il mandante dell’agguato in cui perse la vita Romanò, ucciso per un errore di persona. Premiato, quindi, il lavoro degli avvocati difensori, i penalisti Andrea Imparato, Sergio Cola e Gennaro Pecoraro.

Presenti in Aula, al momento della lettura della sentenza, i familiari della vittima (la mamma Rita Carfora, la moglie Natalia Aprile, la sorella Maria Romanò), l’avvocato di parte civile della famiglia Paolo De Angelis, l’avvocato di parte civile della Regione Campania Alba Di Lascio, delegata dall’avv. Anna Gulli, Susy Cimminiello, sorella di Gianluca, anch’egli vittima innocente della criminalità, in rappresentanza del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Geppino Fiorenza e Tiziana Apicella, rispettivamente presidente del Comitato Scientifico e responsabile dell’Area Vittime della Fondazione Polis della Regione Campania, una delegazione di Libera, con il referente regionale del Lazio Ferdinando Marcello Secchi e alcuni volontari.

This post was published on Giu 18, 2015 20:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

4 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

4 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

4 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

1 giorno ago