Categories: Eventi

Omaggio fotografico a Pino Daniele: ‘Io Vivo Come Te’ (Anteprima FOTO)

Una reunion di suoi sostenitori, prima ancora che autori riconosciuti, persone che, come lui, ben conoscono le difficoltà di fare arte e cultura a Napoli e, nonostante ciò, diffondono nel mondo il nome della città come luogo di creatività. Io vivo come te racconta, così come la musica e le parole di Pino Daniele, la profonda conoscenza di un territorio ed, allo stesso tempo, l’esigenza di rinnovamento di una “forma mentis” fortemente ancorata al passato, che si esprime attraverso immagini di storie diverse che parlano al pubblico.

60 immagini di 10 autori, 10 storie per 10 canzoni, visioni personali sostenute da un comune denominatore: l’esigenza di espressione di forze creative di una città, sempre a metà tra tradizione e rinnovamento. Un intreccio di immagini d’autore con contributi di musicisti internazionali che, con la loro arte, ripercorreranno la musica di Pino.

Io Vivo Come Te – La città si pone sulla spondo

Io vivo come te è, dunque, un progetto che si inserisce nel dibattito sulla contemporaneità. Il fine sociale è offrire spunti di riflessione per andare oltre, sorvolando logiche semplicistiche, didascaliche o meramente descrittive di un luogo, così come della vita stessa.

La città si pone, come nelle canzoni di Pino Daniele, sullo sfondo; quella città, musa ispiratrice che ha, a sua volta, omaggiato il poeta come solo Napoli avrebbe potuto fare. Nei giorni immediatamente successivi alla sua inaspettata scomparsa, da tutte le botteghe, negozi e bar, da tutte le case, è risuonata forte soltanto la sua voce, al di là di ogni polemica. Io vivo come te è un ulteriore omaggio al grande Pino, un atto d’amore incondizionato nei suoi confronti, ma anche per la città, i suoi abitanti e l’umanità tutta.

La Mostra al via il 19 Marzo 2015

L’inaugurazione della Mostra avrà luogo il 19 marzo 2015, giorno del 60° compleanno di Pino, alle ore 18:00, nella sua Napoli, nel centro storico, cuore pulsante della città e luogo dove il cantautore è nato, cresciuto, mosso i primi passi e laddove sono nate tutte le sue canzoni più intense e significative, sempre a metà tra un grido di aiuto ed un atto di riconoscenza.

Il progetto sarà presentato per la prima volta presso la chiesa seicentesca di San Biagio Maggiore, sita in via San Gregorio Armeno 35/39, che è stata recentemente riaperta al pubblico e funge da sede della Fondazione Giambattista Vico, luogo simbolo del centro storico di Napoli, riconosciuto patrimonio dell’Unesco.

La diffusione delle opere verrà amplificata attraverso una galleria QR-Code che sarà disponibile, dal giorno dell’inaugurazione, alle comunità di napoletani all’estero, così da riavvicinarli alla propria città d’origine.

Fotografie di: – Pasquale Autiero – Stefano Cardone – Francesco Ciotola – Luigi Fedullo – Biagio Ippolito – Claudio Morelli – Roberto Salomone – Mario Spada – Daniele Veneri – Eduardo Castaldo

Nel giorno dell’ inaugurazione, la Mostra sarà introdotta dallo scrittore Maurizio De Giovanni e sarà arricchita dai preziosi contributi musicali di Raiz e Fausto Mesolella. La partecipazione di tutti gli artisti è a titolo gratuito, così come la sede della Mostra e la visita alla stessa.

L’ evento avrà una durata di due settimane e sono previsti un aperitivo inaugurale e la distribuzione di un catalogo delle opere.
Il 18 marzo, alle ore 18:00, presso l’ex Asilo Filangieri di Napoli, in vico Giuseppe Maffei 4, avrà luogo la conferenza stampa, con presentazione degli artisti coinvolti. Ogni fotografo illustrerà la propria opera attraverso uno slideshow, cui seguirà dibattito ed illustrazione dei lavori personali.

This post was published on Mar 16, 2015 23:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

26 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago