Categories: Cronaca

Oggi voto nel Consiglio regionale della Campania sull’autonomia

Il Consiglio regionale della Campania è il primo a votare per il referendum per l’autonomia differenziata in un’assemblea straordinaria

Oggi si è riunito il Consiglio regionale della Regione Campania per decidere la posizione della Regione sul referendum sull’autonomia.

Due i quesiti da votare in questa assemblea straordinaria. Il primo quesito riguarda la cancellazione totale della legge, come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero.

Nel secondo invece “andremo nel dettaglio su alcune materie per scongiurare le spacchettamento delle competenze”. Si attende in aula la presentazione di altri emendamenti da parte del M5s.

Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, ha chiesto ai colleghi consiglieri del centrodestra “di fare obiezione di coscienza, perchè dinanzi ali interessi della gente del Sud non c’è bandiera di partito che tenga” perché “si tratta di una legge iniqua, sulla quale i cittadini italiani si dovranno esprimere”.

Oggi in quest’aula le stesse forze che qualche anno fa si sono battute per sostenere l’autonomia differenziata ci vengono a dire il contrario rispetto ad una legge che è più attenta agli interessi del Sud” è stata invece la risposta del capogruppo della Lega, Severino Nappi.

Il presidente della I commissione consiliare, Giuseppe Sommese, ritiene che “oggi inizia una battaglia che non è politica ma per l’interesse delle future generazioni del Sud”.

La Campania è la prima Regione a guida progressista a votare la richiesta del referendum. Infatti secondo l’articolo 75 della Costituzione il referendum abrogativo è possibile se si raggiunge il consenso di 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali.

This post was published on Lug 8, 2024 20:05

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago